SFILATE

Cerca
Close this search box.

Zoe, la prima "auto SPA" al 100% elettrica

RENAULT E BIOTHERM PRESENTANO ZOE Z.E. LA PRIMA CONCEPT CAR “SPA” 100% ELETTRICA.
Biotherm, marca della Divisione Prodotti di Lusso del Gruppo L’Oréal, si unisce a Renault per sviluppare una concept car inedita, il veicolo “spa” 100% elettrico, ZOE Z.E.
(Zero Emission). Destinata a tutti coloro che effettuano spostamenti locali quotidiani e che ricercano salute e benessere nel proprio veicolo, la concept car ZOE Z.E offre uno spazio privilegiato totalmente personalizzabile. Tale concept car prefigura il veicolo di serie che sarà commercializzato da Renault a partire dal 2012.
ZOE Z.E., ZERO EMISSION, MASSIMA SERENITÀ
La concept car ZOE Z.E., urbana, 100% elettrica “zero emission”, è l’auto degli uomini e delle donne che vogliono prendersi cura dell’ambiente, prendendosi al tempo stesso cura di se stessi, anche al volante.
Il tetto è stato progettato come una membrana protettiva intelligente, che ripara sia dal caldo che dal freddo e ottimizza la gestione del climatizzatore, recuperando energia grazie alle sue cellule fotovoltaiche a nido d’ape. Sia nella parte anteriore che in quella posteriore, le protezioni sono in gel poliuretanico. Questa seconda pelle protegge le parti vulnerabili dai piccoli urti urbani.
La concept car ZOE Z.E. concentra il meglio della tecnologia in termini di filtrazione e di purificazione dell’aria nel pieno rispetto della salute dei passeggeri, del loro benessere e della bellezza della loro pelle.
Il conducente dispone di 3 possibilità per «fare il pieno»:
-la ricarica standard: in 4-8 ore, tramite una presa di ricarica situata all’esterno del veicolo
-la ricarica rapida: in 20 minuti, tramite la stessa presa su specifiche colonnine di ricarica
-il sistema esclusivo “Quickdrop”: in 3 minuti in un’apposita stazione di sostituzione rapida delle batterie.

UNA COLLABORAZIONE SCENTIFICA ALL’AVANGUARDIA

I team di ricerca di Biotherm e gli ingegneri e i designer di Renault hanno unito il loro know-how in una partnership di co-innovazione.
Dalla creazione della marca nel 1952, i laboratori di ricerca Biotherm hanno sviluppato una delle conoscenze più profonde dei meccanismi cellulari della pelle, e una competenza scientifica profonda sulle virtù dell’aromaterapia.
Da più di 110 anni, Renault possiede un know-how riconosciuto nello sviluppo di equipaggiamenti correlati al confort e al benessere.
In questo modo, ZOE Z.E. presenta benefici inediti per i suoi passeggeri:
1- Rispetto dell’idratazione della pelle: il climatizzatore va oltre l’abituale funzione di regolazione della temperatura, ed è stato interamente ripensato per evitare l’inaridimento della pelle. I passeggeri di ZOE Z.E. traggono, così, beneficio da un sistema di climatizzazione intelligente e attento al livello d’igrometria nell’abitacolo.
2- Protezione contro l’inquinamento: grazie a un sensore di tossicità e ai filtri anti-particolato che chiuderanno le bocchette dell’aria nell’abitacolo, i passeggeri di ZOE Z.E. potranno trarre beneficio da un ambiente pulito.
3- Diffusione di aromi attivi: un sistema elettrico diffonde degli aromi attivi esclusivi, in funzione delle esigenze del conducente: energizzanti la mattina, anti-stress al ritorno dal lavoro e capaci di potenziare l’attenzione durante la guida notturna. Sviluppati da Biotherm®, trasformano l’abitacolo in un ambiente « spa » e contribuiscono al mantenimento dell’attenzione dei passeggeri.
Il veicolo elettrico è la soluzione di svolta che permette di mettere a disposizione di tutti una mobilità a zero emissioni. Tale svolta è supportata da una presa di coscienza mondiale degli effetti legati all’inquinamento atmosferico e al surriscaldamento climatico, e dalle politiche già definite o in corso di definizione nei paesi a favore di incentivi fiscali correlati alle emissioni di CO2 e dello sviluppo delle infrastrutture necessarie a tale mobilità elettrica.
Dal 2011 Renault introdurrà sul mercato una gamma di veicoli elettrici accessibili a tutti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy