SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il colore fa la differenza, anche a tavola!

Il colore a #tavola: Una sana #alimentazione aiuta corpo e mente a lavorare bene e #sentirsi in forma.

Una sana alimentazione aiuta corpo e mente a lavorare bene e sentirsi in forma.
Per mangiare in modo equilibrato è necessario conoscere i benefici dei cibi che portiamo a tavola, identificando le proprietà di frutta e verdura anche attraverso i loro colori.

Frutta e verdura sono gli alimenti base della piramide alimentare, che oltre a fornire i nutrienti necessari per far funzionare al meglio il nostro organismo, ci aiutano a introdurre fibre, vitamine e sali minerali molto importanti per le nostre difese immunitarie e per la bellezza di viso e corpo.

Dalla funzione depurativa del carciofo al betacarotene contenuto in zucca e peperoni, ogni cibo ha un colore differente al quale corrisponde un diverso beneficio nutrizionale: da qui nasce anche la Dieta dei 7 giorni, seguita anche da Cristina Aguilera e Eva Longoria.

Ideato in Australia dal dott. David Herbert, questo regime incoraggia ad ampliare i nostri orizzonti alimentari dividendo frutta e verdura in sette famiglie di colori, ognuno dei quali contiene diverse sostanze nutritive. Il piano alimentare consiste nel mangiare almeno una porzione di frutta e verdura da ogni gruppo di colore ogni giorno – oltre a cereali integrali, proteine e grassi sani come l’olio d’oliva.

Ecco una guida rapida che ci aiuterà a scegliere gli alimenti adatti alle nostre esigenze nutrizionali.
Verde: Kiwi, zucchine, spinaci, broccoli, asparagi, piselli, carciofi…La frutta e gli ortaggi di questo colore sono ricchi di magnesio, importante per rinforzare le ossa e soprattutto di clorofilla, sostanza dalla funzione depurativa e antiossidante, capace di proteggere i tessuti dall’invecchiamento.

Giallo-Arancio: pesca, melone, carote, albicocche, peperoncino, peperoni…Cibi importantissimi per una pelle al top, soprattutto per un’abbronzatura perfetta, grazie all’alto contenuto del betacarotene che aiuta a proteggere la nostra pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Integratori naturali di vitamina C, dalla funzione antinfiammatorie, e di vitamina A,importante per la vista e la crescita.

Rosso-Bianco: fragole, ciliegie, pomodori, anguria…La vitamina C in questi alimenti, aiuta le difese del nostro organismo; inoltre la presenza di due sostanze antiossidanti come il licopene e le antocianine, previene i tumori e svolge una funzione protettiva per la circolazione e la vista.

Bianco: mele, pere, finocchi, cipolle, aglio, , cavolfiore … Ottimi alleati per combattere la ritenzione idrica e la, questi alimenti sono ricchi di potassio e magnesio molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Rinforzano le ossa e contrastano la cellulite.

Viola-Blu: frutti di bosco, uva, prugne, radicchio, melanzane…Ricchi di sostanze antiossidanti come le antocianine e i polifenoli, molto importanti per l’elasticità delle pareti dei capillari, producendo così un effetto benefico sulla circolazione del sangue grazie alla vitamina A.

Di Claudia Tirendi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy