SFILATE

Cerca
Close this search box.

La vita di Agatha Ruiz de la Prada raccontata in un libro biografico

Scritto da Dolors Massot, contiene episodi biografici inediti della stilista spagnola, fornendo uno studio dettagliato della sua vita e del suo lavoro al di là del mondo della moda: le sue origini aristocratiche, il suo desiderio di riconoscimento del titolo di Marchesa de Castelldosrius, il suo rapporto con i colori e con il volume, la movida di Madrid, la Pop Art, l’Espressionismo astratto ed il Surrealismo.
Questo scritto analizza la chiave del suo successo, per poter comprendere il fenomeno che ha reso Agatha Ruiz de la Prada uno dei marchi più famosi e internazionali della moda spagnola.

Nel primo capitolo l’autrice ripercorre la vita della stilista attraverso una lunga intervista: la sua infanzia, il suo rapporto con i genitori e le sorelle, il suo legame con la movida madrilena e in particolare con Almodovar, l’inizio dei suoi studi a Madrid, le sue opinioni su lusso e colore…
Poi viene affrontato il suo rapporto con il potere politico: ha vestito vari ministri spagnoli e l’abbiamo vista ai matrimoni dei principi di Spagna, con alcune delle sue mise davvero uniche.
Un altro capitolo è dedicato al colore, così importante nel mondo di Agatha, la quale sostiene che i medici stessi lo prescrivono contro la depressione.

Successivamente si parla del suo rapporto con l’arte e dell’influenza che questa ha avuto nelle sue creazioni. La Pop Art di Andy Warhol, l’Espressionismo astratto americano e il Surrealismo sono fondamentali nel mondo della designer spagnola.
Infine, l’autrice riporta un’intervista con Fernando Aguirre, ex direttore della Maison, che rivela i motivi che hanno reso grande Agatha Ruiz de la Prada.

L’Autrice:
Dolors Massot ha studiato Filologia Classica e Giornalismo. È stata redattrice di Cultura e Moda del quotidiano spagnolo “ABC” per oltre sedici anni ed attualmente dirige il Master in comunicazione e tendenze della moda all’Università Internazionale della Catalogna.
Lingua: spagnola
Pagine: 250
Prezzo: € 29
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy