SFILATE

Cerca
Close this search box.

Le 5 scelte alimentari che influenzano l’umore

Siete arrabbiati senza un motivo particolare? Siete scontrosi? Volete prendere sonno in modo naturale? Ecco come fare!!

Siamo portati a pensare che le nostre scelte alimentari influenzino esclusivamente il peso corporeo, ma è bene sapere che il cibo può influire anche sul nostro umore. Come?

Basta eccedere in comportamenti a rischio per sperimentare sulla nostra pelle effetti indesiderati, oppure posiamo decidere di approfittare delle proprietà benefiche di certi alimenti per trarre vantaggi in modo naturale. Vediamo come:

Siete arrabbiati senza un motivo particolare?
Forse avete ecceduto nel mangiare cibi ricchi di zuccheri come biscotti, torte e dolci in generale o anche bibite gassate in lattina. Sono alimenti che danno una carica immediata di energia, ma è solo apparenza. L’effetto di dissolve molto rapidamente lasciandoci letargici, nuovamente affamati e… arrabbiati. Meglio optare per zuccheri a lento rilascio come quelli dei carboidrati che scongiurano i picchi di umore e saziano a lungo termine.

Volete prendere sonno in modo naturale?
Specialmente nel cambio di stagione può capitare di fare fatica ad addormentarsi. Provate ad aggiungere alimenti ricchi di triptofano nel pasto serale. Trattasi di un amminoacido che stimola la produzione di melatonina e serotonina, gli ormoni che agiscono sul ritmo sonno/veglia. Cibi come le banane, l’avena, le uova, il pollame, il tonno e le arachidi sono ricchi di triptofano, ma anche latticini e cioccolato fondente ne contengono una buona dose. Una coccola perfetta prima di andare a nanna!

Siete scontrosi?
I ricercatori dell’università della California hanno dimostrato che i grassi trans ci rendono scontrosi. Uno studio effettuato su mille uomini e donne ha rivelato che una maggiore assunzione di grassi trans (si trovano tipicamente nel cibo spazzatura) è significativamente associata ad un aumento dell’aggressività e dell’irritabilità.

Siate felici!
Il giusto equilibrio tra assunzione di omega 3 in dosi massicce e la diminuzione di omega 6 è associato ad una carica di energia e buon umore. Consumare pesce azzurro e verdure ed integrarsi con omega 3 garantirebbe, oltre alla buona salute fisica, anche il benessere del nostro umore. Gli studi confermano che aggiungere 1000mg di omega 3 al giorno aiuta significativamente a combattere disturbi come la depressione o altri disagi psicologici.

Basta allo stress
Se siete stressati iniziate a contare le tazze di caffè che bevete al giorno, ma questo di certo lo sapete. Quello che forse non sapete è che combattere lo stress può essere facile come bere un bicchier d’acqua…. non a caso proprio aumentando l’apporto di acqua giornaliero i livelli degli ormoni dello stress calano. La disidratazione è tra le cause primarie dello stress, un ottimo motivo in più per non uscire mai di casa senza la nostra bottiglietta d’acqua.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy