SFILATE

Cerca
Close this search box.

“Plissé all over”, da Marilyn Monroe ad oggi, è mania

Oggi più che mai la moda non fa una piega: anzi, ne fa mille. Scopriamo insieme i pezzi chiave di uno dei trend più femminili del momento.Il plissè!

Le indossava la mitica Marilyn Monroe nel film cult “A qualcuno piace caldo”. Quell’abito bianco con gonna plissé che svolazzava sopra le grate della metropolitana di New York fece scalpore. Oggi più che mai la moda non fa una piega: anzi, ne fa mille. Scopriamo insieme i pezzi chiave di uno dei trend più femminili del momento.

“Plissé all over”, sembrano suggerirci le passerelle della primavera estate 2020, sull’onda di una nuova e irrefrenabile leggerezza, dove i designer ci suggeriscono ogni genere di plissé. Da quelle che incarnano la massima espressione di femminilità denominate “soleil”, alla versione “accordéon”, simili a un soffietto di una fisarmonica, per finire alle piatte disseminate in giochi più o meno regolari su abiti, gonne e tuniche. Tu quale scegli?

Ecco come indossare il trend pleats

Di giorno

Se sei una fashion addicted

Il tuo mantra è stupire. Anche per gli appuntamenti del daywear non rinunci a quel pizzico di originalità che si traduce nell’indossare capi e accessori eccentrici, a volte provocatori. N.21, esprime appieno questo mood seducente con il suo outfit composto da una maglia trasformista, coordinata con una gonna plissettata trasparente indossata sopra degli short. Il tutto, naturalmente, in tinta.

Se punti a uno streetstyle chic

Maglie, felpe, leggings, tutti capi che ricordano il mondo sportivo e fanno da sempre parte del tuo guardaroba. Solo che ti piace mescolarli con qualcosa di molto moderno, meglio se luccicante. Il look suggerito da CHORUSTYLE vede indossati insieme: la classica maglia e leggings destinati al tempo libero spezzati con l’effetto metal dell’argento nelle maniche e nella gonna plissettata. Cool!

Se non rinunci alla praticità con una punta di colore

Quello di cui non puoi fare a meno è senz’altro una gonna con baschina diritta da cui partono delle pieghe sotto i fianchi. Elegante ma anche moderna, come quella di NEMOZENA, realizzata in un delicato color acqua, perfetta quando si indossa con una camicia bianca, più stilosa se accostata a una maglia nera logata, o da esibire sbarazzina con un blazer e t-shirt. Qualunque sia la tua scelta, rimane il capo passepartout di stagione.

L’accessorio: la borsa

Tra tutti gli accessori femminili, la borsa è il più utile e indispensabile. Non a caso si dice che per conoscere veramente una donna basti vederne il contenuto. Questa primavera estate 2020 le forme più hot vedono misure mini per la sera e formati maxi per il giorno. BEATRICE B ci conquista con la super bag dalla lavorazione plissettata in tre varianti di colore. Bella e versatile, proprio quello che ci vuole per una donna dinamica e attenta ai dettagli, quale sei tu.

Per l’aperitivo

Se non rinunci all’eleganza

Ti contraddistingui da sempre per la tua classe? Le amiche ti chiedono spesso consigli prima di un acquisto? Se la risposta è sì, non potrai che innamorarti di questo ensamble firmato LUISA SPAGNOLI, una camicetta in organza abbinata con una gonna vaporosa plissè soleil con ricami a rilievo. Eleganza allo stato puro, e non temere, ovunque la tua entrata sarà trionfale.

Se ti senti l’anima delle feste

Non ti stupire se il soprannome che ti ritrovi è “prezzemolina”. Ogni occasione per fare festa, prima dell’attuale lockdown, era tua. Quando c’è da organizzare una serata, nessuna riesce a farlo meglio di te. Esuberante, comunicativa, appassionata del ballo. Che succede se senti la musica? Non resisti e ti lasci trasportare in pista. Quale miglior modo di farlo se non con un pantapalazzo plissettato che svolazzi malizioso a ogni tuo passo. Il modello che fa al caso tuo è di SFIZIO, realizzato in una delicata fantasia floreale.

Di sera

Se ti senti una Diva

L’abbiamo nominata nell’introduzione del nostro pezzo, lei, la divina Marilyn Monroe, indimenticabile icona del grande schermo e bellezza senza tempo. Il tuo sogno è emulare il suo sexappeal e la sua carica dirompente? BEATRICE B, ha pensato anche a te creando questa rivisitazione del mitico abito bianco che fece epoca nel film “A qualcuno piace caldo”, in versione ancor più glamour e cangiante grazie al tessuto effetto acqua. Con un abito così, stanne certa, nessuno saprà resisterti.

Se vuoi andare in lungo

Ci sono delle occasioni, dove il dress code impone di indossare un abito lungo. In tutte queste circostanze avere l’abito giusto è il miglior biglietto da visita per lasciare il segno. SFIZIO, fa centro con la sua creazione caratterizzata da un profondo scollo a “V”, taglio a impero e ampia gonna lunga con banda colorata a contrasto. Ogni singolo dettaglio non è lasciato al caso, soprattutto la scintillante nuance metallica che saprà far brillare il tuo incarnato, qualunque esso sia.

Se capita il Red Carpet

L’ebrezza di un red carpet succede una sola volta nella vita, un’esperienza da vivere anche a costo di essere un’imbucata. Il capo giusto da sfoggiare nel caso fossi invitata a percorrere il fatidico tappeto rosso? Un abito capace di catturare l’attenzione dei flash e dei fotografi, senza per questo cadere nell’eccesso, il passo “dalle stelle alle stalle”, è sempre in agguato. Regina incontrastata con le sue creazioni tra le più ambite dalle celebrity è la designer ELISABETTA FRANCHI, che ci propone un abito con corpetto stampato impreziosito da paillettes e lunga gonna plissé soleil in chiffon. Un vero incanto.

Di Franco Lorenzon

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy