SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto di Chalo Garcia su Unsplash

La caduta dei capelli negli uomini: cause, rimedi e soluzioni

La perdita di capelli maschile è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi, c'è chi li taglia a zero e chi prova tutte le soluzioni per avere una folta chioma.

La caduta dei capelli negli uomini è un problema sempre più diffuso, spesso genera insicurezza e disagio. Anche se molte star di Hollywood hanno trasformato l’assottigliamento della propria chioma in un’occasione per rivoluzionare il proprio look -diventando ancora più affascinanti! – per molti non è la stessa cosa.

Quanto pesa la stempiatura e la calvizie sul fascino maschile?

Daniel Craig, Jude Law, Bruce Willis e Jason Statham sono alcune delle star che sono diventate veri e propri sex symbol grazie alle loro stempiature. La testa rasata piace anche a coloro che non hanno il problema della diradamento dei capelli, come Damiano dei Maneskin, che di recente ha optato per il rasoio e probabilmente ha dato inizio a un trend in forte crescita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Non solo in America,  una ricerca del tabloid britannico “Sun” incorona  il Principe William come  il “pelato” più sexy del mondo, qualche capello in meno, ma sempre più affascinante.

Così, mentre alcuni uomini vanno fieri dei segni dell’età che avanza, che lascia sulla pelle qualche ruga e il ricordo di una folta chioma, altri non sanno quali nuovi prodotti testare per limitare i danni.

La calvizie maschile è uno dei talloni d’Achille più sofferti dagli uomini, viene sentita come un problema estetico non da poco. Ma la perdita di capelli è  molto comune, colpisce quasi il 70% della popolazione maschile italiana.

@Foto di LOGAN WEAVER | @LGNWVR su Unsplash
@Foto di LOGAN WEAVER | @LGNWVR su Unsplash

Come rallentare la caduta dei capelli

L’alopecia androgenetica è causata da un’ipersensibilità del follicolo pilifero nei confronti dell’ormone maschile, che, a causa di un enzima tossico, provoca una diminuzione del pigmento che rende i capelli più sottili e fino a farli crescere più lentamente, accorciando la fase anagen (la prima fase del ciclo vitale del capello, a cui corrisponde il periodo di formazione e crescita). Per rallentare il processo, è necessario proteggere le cellule follicolari da una parte e prolungare la fase anagen dall’altra, iniziando i trattamenti prima che il follicolo si atrofizzi.

In commercio ci sono molti prodotti per ridurre la caduta dei capelli: shampoo, lozioni specifiche e una vera e propria routine di cura dei capelli. Ci sono anche rimedi naturali come lozioni a base di erbe e integratori alimentari che possono aiutare a prevenire la perdita dei capelli. Marche come Starnatis, Biopoint e Annurka si sono specializzate in cure specifiche e mirate.

Può essere causata da fattori come predisposizione genetica, stress, malattie, carenze di vitamine e l’invecchiamento. La domanda su come farli ricrescere è tra le più frequenti,  anche perchè coinvolge  tra il 60% e l’80% dei maschi italiani, come ha  sottolineato il  Dott. Salvatore Artiano in un articolo del Corriere. Tuttavia, la perdita giornaliera è fisiologica e bisogna preoccuparsi solo quando si nota una perdita eccessiva, come ad esempio troppi capelli sul cuscino al mattino o tra le dita durante il lavaggio. In questo caso, è importante rivolgersi a un tricologo per un percorso personalizzato.

Caduta capelli
@AdobeStock

Se non funziona?

Un bel taglio a zero può essere la soluzione più immediata, ma per chi non vuole fare a meno di una bella chioma, vengono in aiuto sempre nuove tecnologie in fatto di trapianti di capelli, sia in Italia che all’estero. È una soluzione permanente, ma va valutata con molta cura e attenzione, meglio se su indicazione di un esperto del settore.

Ci sono diverse tecniche di trapianto, tra cui la FUE (Follicular Unit Extraction) e la FUT (Follicular Unit Transplantation), ma tutte hanno come obiettivo quello di ricreare un aspetto naturale della chioma. La scelta dipende dalle esigenze individuali e dalla gravità del problema.

I costi variano in base a una serie di fattori, come l’estensione dell’area da trattare, il numero di follicoli da trapiantare e il tipo di risultato che si desidera ottenere. Indicativamente, i costi spaziano dai 3 ai 10 mila euro sul suolo italiano.  ( qui la tabella con i costi in Italia e all’estero)

Inoltre, è sempre meglio informarsi bene sulla struttura in cui si intende effettuare il trapianto, verificare la reputazione e le referenze, leggere i commenti e le recensioni degli utenti online e richiedere un colloquio con il medico che eseguirà l’intervento per avere maggiori informazioni sulle tecniche utilizzate e sui risultati attesi.

In aggiunta, è importante seguire le istruzioni e le raccomandazioni del medico riguardanti le cure post-operatorie, per garantire una guarigione ottimale e un risultato soddisfacente.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy