SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Annamaria Di Fabio

Design e Dintorni : gli appuntamenti di Giugno 2023

Giugno: un tour scintillante tra fiere di design e architettura, da Copenaghen a Shanghai, Londra e Colonia. Lusso, creatività e connessioni uniche.

Giugno è un mese ricco di eventi per il Design e per l’Architettura. Tantissime sono le opportunità per gli appassionati di architettura e design di scoprire le ultime tendenze, incontrare esperti del settore e creare connessioni significative nel mondo creativo.
Da Copenaghen a Londra, Colonia fino a Shangai, vediamo cosa succede nel mondo fantastico del design fatto di performance, progetti ed oggetti all’insegna della creatività.

di Annamaria di Fabio

3 DAYS OF DESIGN di COPENAGHEN

A dieci anni dalla prima edizione, quest’anno il festival dedicato al design scandinavo e non solo, ospiterà 280 brand. Tredici quartieri, ognuno con il proprio stile di vita, accoglieranno il festoso mondo del design. Un’occasione unica per esplorare una città ricca di architetture iconiche. Da ricordare che quest’anno l’UNESCO ha nominato Copenaghen capitale mondiale dell’architettura 2023. I visitatori potranno esplorare le innovazioni creative di aziende architetti e produttori di arredi, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo del design.
dal 7 al 9 giugno

foto @Annamaria Di Fabio
@Annamaria Di Fabio

LONDON FESTIVAL OF ARCHITECTURE

E’ il sedicesimo anno che Londra celebra il mondo dell’architettura. Durante il festival, che si estende per tutto il mese di giugno, architetti, designer e appassionati animeranno la città con conferenze, mostre, passeggiate guidate e workshop, esplorando nuovi sviluppi e sfide nel campo dell’architettura moderna. Quest’anno il tema è chiamato “In Common” e si concentra sugli spazi comuni. Il programma prevede oltre 400 eventi nella capitale inglese, tra cui undici installazioni e due percorsi di orientamento. Per la quinta volta il London Festival propone il Manifesto dell’architettura per le nuove generazioni 2023. Quest’anno sono stati invitati anche brillanti creativi che presenteranno i loro manifesti. Sette sono le zone di Londra che saranno teatro del festoso festival dell’architettura: Barnet, Brixton, la City di Londra, Clerkenwell, Holborn, Penge, Palace, Westminster e i Royal Docks.
dal 1 al 30 giugno

DESIGN SHANGHAI

Design Shanghai è un’importante fiera internazionale ed il principale evento di design in Asia. Con un’espansione del 50% rispetto all’anno precedente, questa edizione mira ad esplorare le sinergie tra le filosofie del design orientale e occidentale. L’evento, al suo decimo anniversario, offre un’ampia gamma di prodotti di design innovativi e originali provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni la fiera ha messo a disposizione una piattaforma per condividere idee di design che ha dato un forte sviluppo alla comunità del design in Cina. Con esposizioni di arredamento, illuminazione, accessori e arte, Design Shanghai attira designer, architetti e acquirenti internazionali alla ricerca di ispirazione e opportunità di business.
Dal 8 al 11 giugno

 @Annamaria Di Fabio
@Annamaria Di Fabio

IMM KOLN, COLONIA, 4-7 GIUGNO 2023

Il salone internazionale dell’Interior è a Colonia. Quest’anno la tradizionale fiera tedesca dedicata all’arredo e ai complementi di arredo è in edizione primaverile. Due sono i grandi settori: Home e Pure. Home esplora diversi mondi tematici come Home Sleep, Home Settings e Home Scenes. Mentre Pure è concepito come un distretto di gallerie che mira al design d’avanguardia e agli oggetti da Interior. Per questa edizione 2023 sono presenti espositori provenienti da 139 paesi.
dal 4 al 7 giugno

 @Annamaria Di Fabio
@Annamaria Di Fabio

DESIGN MIAMI, BASILEA

L’appuntamento con il design da collezione è a Basilea. Un’ esposizione in contemporanea ad ART Basel in occasione dell’edizione n. 17 di questa importante realtà internazionale. Sono presenti 26 gallerie del design da collezione, inclusi oggetti e gioielli. L’evento 2023 è pensato per celebrare molte delle gallerie che hanno costituito e continuano a costruire il mercato del design da collezione. Un’opportunità unica per gli appassionati di design di incontrare esperti del settore e creare connessioni significative nel mondo storico della creatività legata al design.
Dal 13 al 18 giugno

 @Annamaria Di Fabio
@Annamaria Di Fabio

NeoCon, CHICAGO

NeoCon è una fiera di design degli interni che si svolge tutti gli anni a Chicago dal 1969 e quest’anno presenta oltre 400 espositori. Una fiera piuttosto ampia che spazia da mobili, tessuti, pavimenti, prodotti per l’edilizia interna, finiture interne e tecnologia. Tanti anche gli workshop e gli eventi formativi.
Dal 12 al 14 giugno

 @Annamaria Di Fabio
@Annamaria Di Fabio

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy