SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto Di New Africa su @adobestock

Dai via alla tua creatività: 10 giochi veloci per il tuo tempo libero

In una società iperattiva, il tempo libero è fondamentale per rilassare la mente. Conosci questi 10 giochi?

In una società che ci vuole sempre iperattivi e produttivi, emerge, invece, che l’ozio e il tempo libero passato senza fare niente di particolare può essere necessario per riposare la mente e migliorare i processi cognitivi. Tutto questo ovviamente, a patto che non sia per troppo tempo.

Concedersi una pausa per staccare completamente il cervello, magari dopo una lunga e stancante giornata lavorativa, può essere un ottimo modo per resettare lo stress e ricaricare le batterie.

Inoltre, per i giochi da fare in compagnia, può essere un ottimo strumento di coesione e socialità con i propri famigliari o amici.

Ecco allora una lista di 10 giochi veloci da fare da solo o in compagnia, per godere di un sano momento di relax senza pensieri.

@Foto di Afif Ramdhasuma su Unsplash

Pictionary da tavolo è un grande classico delle serate fra amici o in famiglia.

Puoi farlo semplicemente usando carta e penna poiché non richiede nessuno strumento specifico se non la fantasia.

Scegli una parola o una frase segreta e disegnala senza usare le lettere o i numeri.

Dividetevi in squadre da 2 o più e dovete gareggiare per indovinare il maggior numero di risposte esatte.

La risposta esatta deve essere data entro un limite di tempo; in questo modo puoi riuscire a fare una partita avvincente anche in poco tempo.

2. Scacchi blitz

Il blitz scacchi è una variante del classico gioco degli scacchi in cui i giocatori devono fare mosse rapidamente, spesso in meno di 3-5 minuti per ciascun lato.

È un modo entusiasmante per migliorare le tue abilità scacchistiche e sfidare gli avversari online.

@Unsplash+In collaborazione con Ahmed

3. Aviator

Aviator è un gioco molto veloce adatto a quei momenti morti come il viaggio casa lavoro sui mezzi pubblici o la pausa pranzo.

Ti basta uno smartphone dove giocare Aviator per cimentarti in questo quick game che è il risultato di un mix tra un videogioco e una slot interattiva.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice e consiste nel piazzare delle giocate mentre l’aereo decolla attraverso la console di comando sotto l’area di volo.

Una volta effettuata la giocata, bisogna attendere il volo dell’aeroplano e incassare la vincita prima che voli via dallo schermo.

La cosa divertente è che puoi giocare tranquillamente da 1 a 1.000 euro e più l’aereo vola alto più aumentano le probabilità che si moltiplichino i soldi che hai giocato.

4. 5-Minute Dungeon

In 5-Minute Dungeon, i giocatori devono lavorare insieme per superare una serie di stanze piene di nemici, trappole ed enigmi, il tutto mentre un timer digitale scende implacabile.

Il gioco è perfetto per chi cerca una sfida adrenalinica e un’esperienza di gioco intensa e molto rapida.

Le carte dei personaggi sono ricche di personalità, con illustrazioni dettagliate e abilità uniche che rendono ogni partita diversa dall’altra.

La comunicazione è essenziale: bisogna coordinarsi rapidamente per sfruttare al meglio le abilità dei vari personaggi e superare gli ostacoli.

Ciò rende il gioco perfetto per le serate con gli amici, dove la collaborazione e l’azione rapida sono alla base del divertimento.

5. Sudoku a tempo

Il Sudoku a tempo è un rompicapo numerico che mette alla prova la tua abilità nel risolvere puzzle logici in modo molto rapido.

Completa la griglia Sudoku nel minor tempo possibile, rispettando le regole tradizionali.

Questo gioco oltre a farti rilassare allena anche la tua mente per un duplice beneficio.

6. Ruzzle

Ruzzle è un gioco di parole che sfida la tua velocità nel formare parole da una griglia di lettere.

Puoi scaricare l’app per smartphone e giocarci quando desideri anche solo per pochi minuti: mentre ti rilassi, alleni le tue doti comunicative e migliori il tuo vocabolario.

Scorri le dita sulle lettere per formare parole in orizzontale, verticale o diagonale nel minor tempo possibile. Competi con i tuoi amici o sfida giocatori online.

7. Dizionario impronunciabile

In questo gioco, un giocatore sceglie una parola difficile da pronunciare dal dizionario, e gli altri giocatori cercano di pronunciarla nel minor tempo possibile.

Il giocatore che ha scelto la parola difficile legge la definizione, e gli altri giocatori cercano di pronunciarla correttamente entro un limite di tempo.

È un gioco divertente da fare in famiglia o tra amici magari utilizzando un’altra lingua che si conosce poco per rendere il tutto ancora più divertente.

8. Memory delle carte

I giochi di carte sono un grande classico intramontabile che piace a tutte le generazioni.

Il Memory delle Carte sfida la memoria visiva e la memoria a breve termine.

Posiziona un mazzo di carte coperte e cerca di trovare le coppie corrispondenti abbinando le carte nel minor tempo possibile.

Puoi giocarci da solo come se fosse un solitario oppure con almeno un’altra persona per una sfida di velocità.

9. Escape – La maledizione del tempio

Il gioco La maledizione del tempio è un gioco di avventura veloce il cui obiettivo principale è uscire da un tempio maledetto in cui sei rimasto intrappolato.

La caratteristica principale è anche qui il tempo: hai solo 10 minuti per scoprire come scappare prima che il tempio crolli!

Si gioca con il gioco da tavola in almeno 3 persone ed è molto importante la collaborazione per risolvere l’enigma.

10. Fuse

Il tempo non è mai così tiranno come quando sta per esplodere una bomba!

Sì, hai capito bene, per vincere questo gioco bisogna capire come disinnescare una bomba e hai solo 10 minuti!

Il gioco da tavolo è perfetto trascorrere una serata con famiglia e amici e i passaggi brevi e veloci lo rendono un gioco ideale anche quando si ha poco tempo.

Se hai poco tempo puoi scegliere tra tutte queste opzioni sia per giocare in solitaria che in compagnia.

Che tu sia un amante delle parole, dei numeri o dei rompicapo, c’è un gioco che in pochi minuti può farti rilassare e divertire!

In copertina – Foto Di New Africa su @adobestock

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy