SFILATE

Cerca
Close this search box.
stress rimedi naturali

Troppo stress nella tua vita? 3 impensabili rimedi naturali che possono davvero fare la differenza

Tutti oggi siamo stressati per qualche ragione. Ma ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a combattere lo stress.

Lo stress è una realtà quotidiana per molte persone, ma imparare a gestirlo può fare la differenza nella nostra salute e benessere generale. Che sia a causa del lavoro, delle preoccupazioni, della salute nostra o della nostra famiglia, lo stress si fa sentire sempre. Ed esso può avere una serie di effetti negativi sia sul corpo che sulla mente, e può influenzare diverse aree della vita di una persona.

Secondo l’esperta Kandi Wiens, autrice e ricercatrice dell’Università della Pennsylvania, esistono tre rimedi naturali che possono aiutare a contrastare gli effetti negativi dello stress. Questi, non solo forniscono sollievo immediato, ma possono anche contribuire a costruire una maggiore resilienza nel lungo termine. Andiamo a vedere quali sono e come applicarli.

Metodi per combattere lo stress

Sospirare. Una delle tecniche più semplici e efficaci per combattere lo stress è il semplice atto di sospirare. Secondo Wiens, fare due inalazioni attraverso il naso seguite da una lunga espirazione attraverso la bocca può aiutare a ridurre la risposta allo stress. Questo tipo di respirazione apre le sacche d’aria nei polmoni, chiamate alveoli, aumentando l’ossigenazione del corpo e consentendo di eliminare l’anidride carbonica, che si accumula durante momenti di stress. Sospirare può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento, offrendo un rapido sollievo quando ci sentiamo sopraffatti dalle tensioni della vita quotidiana.

combattere stress metodi
Imparare a gestire lo stress può aiutarci sia mentalmente che fisicamente – Sfilate.it

Guardare una foto di qualcuno che ami. Secondo la ricerca condotta da Kandi Wiens, guardare una foto di una persona amata può avere effetti positivi sulla gestione dello stress. Questo semplice atto può innescare la produzione di ossitocina, comunemente conosciuta come “l’ormone dell’amore”, che può controbilanciare gli effetti negativi degli ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina. Guardare una foto di una persona cara può attivare il sistema nervoso parasimpatico, che è associato a uno stato di rilassamento e calma.

Contatto Fisico. Il contatto fisico, come tenere la mano di qualcuno o ricevere un abbraccio, può anche contribuire a ridurre lo stress. Questo è dovuto alla stimolazione dell’ossitocina, che avviene non solo guardando una foto, ma anche attraverso il tocco fisico. Anche coccolare un animale domestico può avere gli stessi benefici, fornendo una fonte di conforto e calma durante i momenti di tensione. Se non è disponibile nessuno o nessun animale per il contatto fisico, massaggiare le tempie o mettere una mano sul cuore può aiutare a promuovere una sensazione di calma e rilassamento.

Se sei stressato, prova questi metodi. Il tuo corpo e la tua mente ringrazieranno!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy