SFILATE

Cerca
Close this search box.
calabria mare montagna

Calabria, tra mare e montagna: sottovalutata da molti ma con un patrimonio immenso da scoprire

La Calabria è una delle regioni più belle d’Italia. Tra mare e montagna ha un patrimonio immenso da scoprire: eccolo.

Senza alcun dubbio la Calabria è una delle mete più scelte in Italia per le vacanze estive. Questo perché il mare della regione italiana è cristallino, le spiagge spesso bianca e con sabbia fine, e i borghi marittimi ricchi di divertimento per adulti e piccini.

In molti però non sanno che la regione offre anche tanto altro infatti ha un immenso patrimonio artistico e culturale.

Calabria tra mare e montagna, ecco cosa visitare se si va in vacanza in questa regione italiana

La Calabria è una regione davvero affascinante, e non solo per le vacanze estive e il mare meraviglioso  Nella zona ci sono tantissimi paesaggi mozzafiato, paesini che meritano i essere visitate e tanti luoghi da vedere almeno una volta, se si sceglie questo posto come meta per la vacanza.

Capo Vaticano ad esempio è il luogo perfetto per chi ama stare a contatto con la natura. Infatti si possono fare infinite passeggiate circondate dalla macchia mediterranea e dal mare. In questi luoghi è possibile immergersi in paesaggi mozzafiato e all’insegna del relax. Ovviamente merita una visita il capoluogo, ovvero Catanzaro, una città moderna che per mantiene il fascino del periodo bizantino. Qui si possono visitare il Duomo, Villa Trieste e il Palazzo Fazzari.

patrimonio culturale artistico calabria
Sottovalutata da molti ma con un patrimonio immenso da scoprire-Sfilate.it

Chiaramente la Calabria è nota però anzitutto per il meraviglioso mare e quindi come non citare Tropea. Qui si incastrano perfettamente la bellezza del paesaggio naturale con i palazzi e le costruzioni del Seicento e Settecento. Poco conosciuta, ma magica, è invece la cittadella di Civita. Le stradine infatti hanno case e palazzi fiabeschi con forme molto strani e originali. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto.

Famosissimi in tutto il mondo, e quindi imperdibili se si è in visita in Calabria, sono i Bronzi di Riace. Si tratta di due statue di bronzo realizzate attorno al V secolo a.C. e ritrovate a Riace, in provincia di Reggio Calabria, in eccellente stato di conservazione. Rappresentano uno degli esempi più famosi di arte greca ovvero sono la testimonianza della perfezione delle forme che gli scultori dell’epoca classica volevano raggiungere. Insomma se scegliete la Calabria come meta ideale per le vacanze estive, non dimenticate che, oltre al mare, ci sono tante altre mete da visitare.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy