SFILATE

Cerca
Close this search box.
morbillo allerta

Morbillo, casi quintuplicati ed aumento del livello di allerta: vacanze estive in pericolo

L’epidemia di morbillo sta avanzando sempre di più infatti sono quantuplicati i casi e il livello di allerta è aumentato.

Preoccupazione e allerta per i prossimi mesi a causa degli aumenti esponenziali dei casi di morbillo: a parlare della malattia sono i medici dell’Istituto superiore di sanità.

Boom di casi anche in Italia di morbillo. A partire dall’inizio dell’anno sono stati registrati ben 213 casi, di cui la maggior parte non vaccinati. Un aumento esponenziale rispetto al 2023 quando i casi annunciati di morbillo ne erano appena 43. Quello che più preoccupa è che nei prossimi mesi si prevede un aumento. Cosa accadrà in estate?

Epidemia di morbillo, cosa sta accadendo in Italia e perché stanno aumentando i casi?

Secondo il bollettino dell’Istituto superiore di Sanità l’aumento dei casi è dovuto al vaccino antimorbillo. Immesso nel mercato nel 1967, e raccomandato dal 1979, è stato reso comunque “obbligatorio” nel 2017. Una legge infatti ha reso questo vaccino imprescindibile per l’iscrizione alla scuola pubblica. A distanza di poco meno di 7 anni però la copertura del vaccino non è ancora del 100% e questo può essere un problema enorme per l’epidemia in corso.

Abbiamo registrato un aumento dei casi dalla fine del 2023 ed è probabile che il numero dei casi continui a crescere, come già segnalato nella recente valutazione del rischio fatta dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc)”. È quello che ha dichiarato il medico di Medicina preventiva e Sanità pubblica e prima ricercatrice del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Morbillo in Italia
Diffusione del morbillo: casi in aumento – Sfilate.it

Ma come mai sono aumentati i casi? In pratica durante la pandemia c’è stata una diminuzione delle coperture vaccinali per il morbillo e solo ora si vedono le conseguenze. In Europa infatti nel 2023 sono aumentali i casi a 30mila. Soprattutto però in paesi come Austria, Francia, Romania e Irlanda, sono stati segnalati casi di morbillo e addirittura decessi. Ben sei in Romania e uno in Irlanda.

Anche in Italia c’è stato un aumento, lieve dei casi, ma l’unico modo per eliminare il morbillo è quello di aumentare la vaccinazione al 95% con due dosi di vaccino fatte. Oltre al vaccino in età pediatrica, molti ragazzi di 30 anni sono risultati suscettibili al morbillo.

Come ha dichiarato il noto infettivologo Massimo Bassetti, il peggio potrebbe arrivare in estate infatti c’è una maggiore stagionalità del virus al termine dell’inverno. Anche l’aumento dei viaggi chiaramente contribuisce a far circolare e importare il virus. Ricordiamo infatti che il morbillo è comunque una malattia non lieve. Causa esantema, ma anche febbre alta, diarrea, complicanze che spesso richiedono il ricovero. Vi è anche un’incidenza di decesso di uno o due casi su 1.000. Ci sono infatti complicanze gravi come la polmonite e anche l’encefalite acuta.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy