SFILATE

Cerca
Close this search box.
Piante perenni

Piante perenni, resistono alle alte temperature e fioriscono che é una bellezza: perfette per chi ha poco tempo

Non tutti hanno il pollice verde ma, grazie alle piante perenni, è possibile avere un giardino o terrazzo fiorito senza alcuno sforzo.

Oggi far fiorire delle piante nello spazio esterno, che sia un terrazzo o giardino, non è una cosa facile. Il primo problema è relativo alla temperatura che spesso cambia in maniera repentina e quindi va a bloccare la crescita del verde, poi sono da considerare i tempi, in molti casi ci vogliono intere stagioni prima di riuscire a vedere qualche fiorellino.

Il tutto quindi rende difficile, pesante e lungo il tempo di attesa per poter vedere finalmente piante e fiori. Ci sono però delle valide alternative che risolvono molti problemi e permettono quindi di ovviare sia alla questione climatica e alla poca dimestichezza con la natura, oltre che alle tempistiche di attesa.

Piante perenni, giardino sempre fiorito senza attese

Il sistema migliore in questo senso è adottare delle piante perenni, si tratta di tipologie che sono particolarmente resistenti e valide e che riescono a crescere e fiorire in qualunque condizione, anche la più impervia. Questo è un grande vantaggio perché facilita di molto tutti quei problemi di ordine comune che portano alla secchezza delle piante o alle loro lunghe attese.

piante perenni giardino
Piante perenni, perché sono le migliori per il giardino (sfilate.it)

Tra le migliori piante perenni da considerare ci sono la Dimorfoteca che è un sempreverde eccellente che ha però tantissimi fiori colorati e quindi riesce a fare la differenza, il Mesembryanthenum che è molto resistente e che ha un’abilità particolare perché raccoglie l’acqua nelle foglie e quindi è in grado di conservarla. Ottimale anche l’Euryops giallo e argento che con il sole riesce a dare veramente un tocco incantevole a tutta la casa.

Oltre queste tipologie molto particolari e colorate ci sono anche il Verbasco, una pianta perenne nei toni del giallo che si può anche impiantare tra le aiuole direttamente per esempio per chi non ama avere solo il verde ma vuole dare un tocco di colore. Anche il delfinio è una pianta particolare e vivace nei toni del blu intenso (ma tossica per gli animali quindi attenzione).

C’è poi l’aglio gigante che è a forma sferica e viola, sicuramente fuori dall’ordinario e veramente spettacolare soprattutto in esterno. Richiede pochissima manutenzione e quindi prospera molto bene.

La peculiarità di queste piante è, certamente, la capacità di sopravvivere sempre e quindi di garantire un giardino fiorito spettacolare e degno di attenzione da parte di tutto il vicinato, senza alcuno sforzo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy