SFILATE

Cerca
Close this search box.
come scongelare alimenti

Come scongelare gli alimenti in piena salute? Abbiamo sempre sbagliato metodo e il rischio è altissimo

Qual è il metodo più sicuro per scongelare gli alimenti? Non quello che abbiamo imparato dalle nostre nonne: i consigli della scienza.

Lo scopo per cui congeliamo il cibo è fermare il processo di deperimento delle cellule che lo fa “andare a male”, rendendolo immangiabile e pericoloso. Tale processo è causato dall’azione di microrganismi di vario tipo come batteri, muffe e lieviti che si cibano dei nutrienti presenti all’interno e li digeriscono producendo dei prodotti di scarto che causano cattivo odore, cattivo sapore ma soprattutto malattie.

Proprio per questo motivo mangiare cibo avariato causa molto spesso problemi digestivi anche gravi. Anche se prestiamo massima attenzione alla conservazione degli alimenti e acquistiamo soltanto cibi di qualità, è possibile causare il deterioramento del cibo con un cattivo metodo di scongelamento.

I microrganismi che causano la decomposizione delle cellule degli alimenti sono infatti spesso presenti nell’aria e quindi possono entrare molto facilmente a contatto con il cibo.

Scongelare gli alimenti in modo sicuro: l’errore a cui devi fare attenzione

La cultura popolare è una fonte preziosissima di sapere pratico, che viene tramandato di generazione in generazione. Se in molti casi il sapere tradizionale aiuta a preservare conoscenze importantissime, a volte ci espone a rischi tanto grossi quanto inutili.

errore scongelare alimenti
Il microonde è il modo più sicuro per scongelare gli alimenti – sfilate.it

Una delle false credenze più pericolose in fatto alimentare è che il modo migliore di scongelare il cibo sia a temperatura ambiente. Secondo questa teoria scongelare il cibo lentamente e senza sbalzi eccessivi di temperatura aiuta a preservare il suo gusto e la sua qualità, di fatto mantenendo inalterate le sue proprietà organolettiche.

Per quanto questo possa essere vero, si tratta di un’abitudine molto pericolosa perché espone per molte ore il cibo all’azione dei microrganismi patogeni presenti nell’aria e nell’ambiente della nostra cucina. Per questo motivo il cibo andrebbe sempre scongelato al microonde utilizzando l’apposita funzione. La temperatura del programma di scongelamento del forno a microonde è infatti abbastanza bassa da non danneggiare le cellule di cui è composto un alimento ma, allo stesso tempo, è in grado di sciogliere il ghiaccio molto velocemente e in un ambiente protetto, limitando al massimo la possibilità che il cibo si decomponga a causa dell’azione di muffe e batteri.

Una buona alternativa è passare il cibo da scongelare dal congelatore al frigorifero. Il passaggio da -18° a +4° avvierà il processo di scongelamento ma riuscirà comunque a rallentare il processo di decomposizione del cibo. Infine, è importantissimo cuocere immediatamente il cibo dopo averlo scongelato. In questo modo tutti i microrganismi eventualmente presenti sulla sua superficie verranno immediatamente uccisi dallo shock termico.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy