SFILATE

Cerca
Close this search box.
tisana antistress basilico

Tè tulsi o basilico sacro: i tutti i benefici della tisana antistress che “ti apre la mente”

Il basilico sacro favorisce la concentrazione e fa sì che l’intestino funzioni meglio: provare per credere.

Una tisana che forse non tutti conoscono, ma che è davvero un portento per l’organismo. Viene conosciuta sotto il nome di yoga liquido, o tè tulsi. Questa bevanda è un infuso noto per le sue proprietà antistress e benefici per il benessere mentale e fisico. Nello specifico, il tulsi, anche conosciuto come basilico sacro, è una pianta venerata nell’antica tradizione ayurvedica per le sue molteplici virtù curative e rilassanti.

Il mondo ayurvedico può davvero nascondere delle preziose chicche. Conosciuta anche come “basilico sacro”, il tulsi ha proprietà adattogene che aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e la tensione nervosa, favorendo un senso di calma e equilibrio interiore. Questa tipologia di tè è ricco di antiossidanti, questi ultimi che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere il corpo dai danni cellulari. Non solo, contribuiscono a promuovere una pelle sana e un sistema immunitario forte

Ecco che cos’è il tè tulsi e come si prepara

Quello che viene conosciuto spesso sotto il nome di basilico sacro contiene sostanze che rafforzano il sistema immunitario, aiutando a prevenire malattie e infezioni. Fa bene all’intestino soprattutto. L’infuso di tulsi può aiutare a migliorare la digestione, ridurre l’infiammazione intestinale e alleviare sintomi come gonfiore e gas.

Ancora, questa tisana è nota per le sue proprietà che favoriscono la concentrazione. Quindi ottima per chi studia o svolge un lavoro di ufficio e progettazione. Aiuta a sviluppare chiarezza mentale e una maggiore consapevolezza, contribuendo ad “aprire la mente” e migliorare la qualità della meditazione e della pratica dello yoga.

che cos'è il tè tulsi
Tè tulsi o basilico degli dei, la bevanda miracolosa – Credits: CANVA – sfilate.it

Ecco come preparare il tè tulsi in casa. Basta portare l’acqua ad ebollizione, aggiungere le foglie di tulsi in una tazza o teiera, versare l’acqua bollente. Coprire e lasciare in infusione per circa 5-10 minuti, infine filtrare e servire caldo. Il tè tulsi, o yoga liquido, è un’ottima scelta per chi cerca un rimedio naturale e efficace per ridurre lo stress, migliorare il benessere mentale e fisico e promuovere un equilibrio interiore.

Questa tisana antistress offre numerosi benefici per la salute e può essere facilmente incorporata nella routine quotidiana per favorire una vita più armoniosa e serena. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un esperto in erboristeria prima di integrare qualsiasi nuovo rimedio o supplemento nella propria dieta. Come tutti i prodotti naturali meglio capire se può andare bene per il proprio organismo, onde evitare spiacevoli reazioni ed effetti collaterali. Mai abusare di primo acchito, senza provare a step o rivolgersi ad un esperto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy