SFILATE

Cerca
Close this search box.
perché vengono i capelli grigi

Svelato il motivo principale per cui vengono i capelli grigi: potrebbe essere la svolta

Finalmente il mistero è stato risolto, i ricercatori hanno scoperto qual è la causa che rende i capelli grigi. È una vera e propria svolta.

Vi siete mai chiesti perché i capelli ad un certo punto della vita diventano grigi? La risposta è semplice e risiede nella biologia. Il colore dei capelli è il risultato di un processo delicato che avviene all’interno dei follicoli piliferi, i quali divenuti maturi producono pigmenti proteici che sono responsabili del classico colore grigiastro. I ricercatori della NYU Grossmann School of Medicine hanno analizzato il processo e sono giunti alla conclusione che alcune cellule staminali si muovono all’interno dei follicoli piliferi.

Con il progressivo invecchiamento queste cellule perdono la loro vivacità e, non sono più in grado di trattenere il naturale colore di capelli. Non tornano dunque alla posizione originaria, restano in stasi e il poco dinamismo comporta il sopraggiungere del colore grigio. “Il nostro studio aggiunge alla nostra comprensione di base di come le cellule staminali dei Melanianociti funzionano per colorare i capelli” – hanno spiegato i ricercatori. Questa scoperta può aprire nuove strade alla ricerca e allo studio per la progettazione dei prodotti cosmetici per i capelli.

I ricercatori hanno fatto una scoperta che rivoluzionerà il mondo della cosmesi per i capelli

Conoscere a fondo infatti le cause che comportano una diminuzione della pigmentazione dei bulbi piliferi consentirà agli esperti di realizzare prodotti sempre più sicuri e delicati e che rispettino la chioma e il cuoio capelluto. Invero i prodotti di ultima generazione sono sicuri e studiati appositamente, ma la ricerca, grazie a questa scoperta farà degli enormi passi in avanti.

Per chi poi proprio non sopporta la tintura, coprire i capelli grigi è facile grazie all’utilizzo di prodotti naturali a base di henné, di camomilla, di indico, e altre sostanze che rappresentano un’utilissima alternativa all’utilizzo di tinture chimiche.

cosmesi capelli scoperta
Vuoi coprire i capelli bianchi? Fai così! –
sfilate.it

Il prodotto più utilizzato nel mondo è l’henné, noto per le sue proprietà coloranti e nutritive. In base alle proprie preferenze è possibile poi scegliere tra diverse colorazioni, dal rosso al castano. L’hennè avvolge tutta la chioma favorendone la lucentezza e la corposità.

I capelli non solo dunque acquisiranno un colore brillante e vivo ma risulteranno anche essere più sani. Sono prodotti sicuri che garantiscono un risultato straordinariamente ricco e corposo, per questo sono tantissime le persone nel mondo che ne fruiscono. Di certo la scienza sta facendo degli enormi passi in avanti, e con il trascorrere del tempo i prodotti saranno sempre più sicuri.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy