SFILATE

Cerca
Close this search box.

LA ROMA SOTTERRANEA AL CINEMA TREVI

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Roma Sotterranea organizza un ciclo di conferenze dedicate all’archeologia. Quest’edizione è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Al centro degli incontri le ultime scoperte avvenute nei sotterranei della città, a dimostrazione dell’immenso patrimonio ancora da svelare, posto, alcune volte, solo a pochi metri dalle strade percorse quotidianamente da milioni di persone.

In particolare, nella prima conferenza che si terrà sabato 13 febbraio sarà illustrato il ritrovamento al Celio, sotto la Chiesa della Navicella, di una galleria carrabile romana lunga oltre 100 metri. A parlare dell’importante scoperta la Dott.ssa Rita Santolini della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

In questo modo, l’Associazione rafforza il suo ruolo non solo nello studio, nella ricerca e nella documentazione ma anche nell’attività divulgativa.

Gli appuntamenti in programma il sabato fino al 15 maggio, avranno come filo conduttore siti archeologici sotterranei nei quali l’Associazione si è trovata ad operare in collaborazione con le Soprintendenze competenti. Le conferenze saranno tenute dagli stessi archeologi che operano sul campo.

Roma Svelata è ormai diventato un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e per gli appassionati della storia della città eterna.
Gli incontri si terranno in una cornice unica nel suo genere: il cinema Trevi, che si affaccia sull’area archeologica di Vicus Caprarius, aperta al pubblico a prezzo scontato al termine di ogni conferenza.

Gli spazi, messi a disposizione dal Gruppo Cremonini, permetteranno a circa 100 persone di assistere al ciclo di appuntamenti.
L’iniziativa inoltre ha avuto il sostegno della rivista "Forma Urbis": ogni partecipante alla conferenza riceverà in omaggio una copia del mensile di archeologia dedicato a Roma.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI:
Sabato 13 Febbraio – ore 10.45
 “Il Celio sotto il Celio, la galleria di Santa Maria in Domnica”
– Rita Santolini – Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Sabato 13 Marzo – ore 10.45
“La macchina anfiteatrale: spazi, funzioni e funzionamento del Colosseo”
– Rossella Rea – Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Sabato 10 Aprile – ore 10.45
“Ritrovamenti nel sottosuolo del territorio di Fidene e Crustumerium”
 – Francesco di Gennaro – Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma

Sabato 15 Maggio – ore 10.45
“Il complesso archeologico di Campetti a Veio e le nuove evidenze sotterranee”
 – Ugo Fusco – La Sapienza Università di Roma
 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

L’essenza fluida di Gazzarrini

Monocromie, strutture graficamente fluide, costruzioni e decostruzioni in tessuto, elementi rigorosi che sottraggono per accrescere il valore del design, sono i temi di una collezione

Impostazioni privacy