SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il ‘rigore glamour’ per le borse di Francesco Biasia

Borse Donna: Per il prossimo autunno inverno 2012/13 le borse di Francesco Biasia fanno un tuffo nel passato, nello stile retrò.

 

Per il prossimo autunno inverno 2012/13 le borse di Francesco Biasia fanno un tuffo nel passato.

Nei due modelli di punta il designer rivisita il rigore tedesco e la femminilità glamour ma di classe.

In particolare Androginia Retrò  si ispira ad una Berlino anni ’30.  Un vecchio film in bianco e nero che  proietta immagini di donne che fumano sigarette in notturni club di cabaret.

La sensualità femminile si accosta alla sartoria maschile, restituendone una donna dall’eleganza androgina e allo stesso tempo retrò.
Nascono da qui forme rigorose e strutturate a cui si contrappongono i morbidi volumi di vecchie “doctor bag”.

I colori, freddi e cupi dell’inverno, come l’ottanio, il grigio fumo ed il bordeaux sono movimentati da motivi geometrici bicolore. Le superfici lucide delle vernici si alternano agli effetti semilucidi dei vitelli e del suede, trattato con effetto bagnato, quasi a ricordare fredde atmosfere metropolitane.

Le lane ed i feltri trapuntati con motivi e texture geometriche modulari attraversano trasversalmente questa proposta di stile. Le metallerie, nelle tonalità fredde del palladio e del canna di fucile, accendono le luci su ricordi di eleganza.

Più pratica e dinamica è invece la donna working girl, amante del confort ma non per questo disposta a rinunciare al glamour. Il tema si ispira al mondo industriale dove, attraverso transizioni della materia, si possono ottenere interessanti variazioni di stato.

La palette cromatica si accende nei toni caldi dell’autunno: il ruggine, il passion ed il teak, sui quali prevalgono le trame irregolari delle pelli intrecciate e le superfici corrose dal tempo, ossidate e scolorite. Effetti used  prendono vita su vitelli lisci e stampati effetto animalier. I volumi sono in prevalenza morbidi con atteggiamenti distressed, la metalleria è arricchita dalle tonalità dell’ottone vecchio e dell’oro sabbiato, mentre cinghie, nastri, legacci ed intrecci ne sottolineano il carattere e diventano i veri punti di forza di questo mood.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy