SFILATE

Cerca
Close this search box.

Byblos Milano porta in passerella una donna in stile rock gotico

Cupa e misteriosa, ma anche romantica e retrò, un’Ofelia che incontra Kate Moss, questo il mood della collezione autunno Inverno 2013-14 Byblos Milano.

Cupa e misteriosa, ma anche romantica e retrò, un’Ofelia che incontra Kate Moss, questo il mood della collezione autunno inverno 2013-14 Byblos Milano che esplora due aspetti complementari della femminilità per dare vita ad uno stile rock gotico, assolutamente inedito.

Cupezze decadenti e tardo romantiche a contrasto anche a livello grafico: nelle stampe convivono rose e tete de mort, rilette con l’ausilio del pizzo; fiori gotici e fogliami come rami di salice piangente; un animo di macramè e chiffon in 3D, con filamenti lace style.

I tessuti vivono di continui contrasti – leggero e pesante, strutturato e impalpabile – in un gioco di trasparenze continuo, per far emergere il disegno di un ricamo,  come fiorito dal corpo. Le stampe creano incantesimi di stile: piazzate con sapienza, ricreate con sovrapposizioni, caratterizzate da giochi di luminosità; e ancora abbinate al ricamo con fili metallici,  quasi  nuovi tessuti, dinamici, forti.

L’ispirazione alla sensuale e volitiva donna preraffaellita si rivela nelle linee a sirena ammorbidite da ampiezze e trasparenze sovrastanti: Ofelia on the rock nelle rigorose pieghe degli abiti e delle gonne, alcune ricamate con fili metallici, a contrasto con top e camicie in un trionfo di seta -vaporosa, larga-  dalla linea ad A, fluida e romanticissima. 

Le silhouette sono esagerate: vive la forma a kimono, nelle camicie e nei vestiti. Al confine tra un’oscura Kate Moss e un’ elegante black swans, la  moderna eroina dark di Byblos Milano  gioca con tagli, giochi di pieghe e scollature asimmetriche, indossando pantaloni rock, attillati, in pelle, spesso con inserti biker, che scoprono la caviglia e si riempiono di zip. Tendenza biker che ritorna nel più giovane dei capispalla, il chiodo, abbinato a sete vaporose;  il coté maschile si esprime nelle giacche over, lunghe al ginocchio, spesso simili a delle armature, intervallate da giochi cromatici in cui i pigmenti assumono molteplici sfumature.

I tessuti, in particolare lo jacquard e l’angora, hanno una delicatissima e impercettibile contrapposizione che nasce da una combinazione opposti: il metallo e i fili di lana; il vaporoso cocoon accanto alla grafica decisa e geometrica; il macramè romantico e il ricamo tridimensionale.

Stivali tubolari, cuissard con protezione sul ginocchio e decollete con protezione davanti – ottenuta con intagli e grafiche dal sapore gotico-; stivaletti rock da stringere o lasciare morbidi alla caviglia, molto new romantic anni ’80.

La palette dei colori è essenziale e tende al tenebroso: va dal nero più nero, al blu oltreoceano, fino ai sanguigni violaceo e bordeaux per terminare con le sfumature delle tinte più naturali e del bianco intenso.

Kate e Ofelia vivono in contemporanea nei versi immortali di Shakespeare come nelle strofe indimenticabili di Goodnight Ladies di Lou Reed, all’interno della sfilata Byblos Milano.

› torna al calendario di Milano Moda Donna – Autunno/Inverno 2013/14

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy