SFILATE

Cerca
Close this search box.

Nidra yoga: cos’è e quali benefici porta

Il Nidra Yoga si basa sul sonno, non inteso come riposo o dormita, ma come momento in cui il cervello è particolarmente ricettivo.

Il Nidra Yoga è una pratica rivolta a tutti grazie alla sua facilità di esecuzione e ai numerosi benefici su corpo e mente.

Il Nidra Yoga si basa sul sonno, non inteso come riposo o dormita, ma come momento in cui il cervello è particolarmente ricettivo.

Chi pratica Nidra Yoga cerca di ricreare la condizione della mente prima di addormentarsi, ovvero quello stato di semi-coscienza in cui la mente si perde per percorsi mentali controllabili attraverso l’esercizio.

Attraverso il Nidra Yoga è dunque possibile indurre uno stato di sonno cosciente, in cui si controllano le onde cerebrali.

E’ un modo per meditare rilassando completamente la mente, fino a spegnere la maggior parte del cervello e mantenerne una piccola parte che serve a non perdere connessione con la realtà.

Per raggiungere questo stato di sonno cosciente bisogna seguire diversi passaggi obbligatori.

Si parte dal rilassamento, si controlla il respiro e ci si concentra su una parte del corpo alla volta.

Lo stato di sonno viene poi raggiunto mediante visualizzazioni, ovvero delle immagini da produrre nella mente. In seguito, viene chiesto di assumere un atteggiamento positivo attraverso uno stimolo.

Quali sono i benefici del Nidra yoga

Il Nidra yoga si pratica semplicemente sdraiandosi su un tappetino e svuotando la testa da pensieri negativi attraverso degli esercizi.

I benefici principali riguardano quindi l’abbassamento dei livelli di stress che fa bene sia al corpo che alla mente.

Il Nidra yoga, inoltre, è un modo per conoscere meglio la propria interiorità.

Questo serve per capire cosa ci faccia bene e come raggiungere degli obiettivi precisi.

La mente diventa così più pronta e rilassata quando deve affrontare le difficoltà quotidiane.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy