SFILATE

Cerca
Close this search box.

Personalizzare la propria casa con stile: consigli per interni e giardino

Fare in modo che lo stile della propria abitazione rispecchi la personalità di chi la abita è davvero fondamentale quando si parla di scelte di arredamento.

Fare in modo che lo stile della propria abitazione riesca a rispecchiare appieno la personalità delle persone che la abitano è un fattore davvero fondamentale quando si parla di scelte di arredamento.

Ma quali sono gli stili su cui puntare per evitare che dopo qualche tempo ci si stanchi della scelta, magari fatta sulla base di una moda passeggera del momento? Ecco a voi dei piccoli consigli per personalizzare al meglio la vostra casa e il vostro giardino con stile.

Non lasciarti ingannare dalla moda

Personalizzare a proprio gusto si, ma con moderazione. La scelta ideale per avere una ambiente confortevole e sempre piacevole alla vista è scegliere uno stile sempreverde, che sia classico e rustico, o moderno e minimale. Il bianco è per eccellenza un colore che non stanca mai e si adatta sempre allo scorrere del tempo. Punta su colori leggeri come le tonalità del marrone e prova a miscelare vari elementi come il legno, il vetro e l’acciaio per dare un tocco retrò e trendy al tuo ambiente.

Puoi comunque dare sfogo alla tua fantasia scegliendo un elemento di spicco che risalti il tuo carattere, come un colore acceso a solo una delle pareti oppure nell’arredamento colorato per le sedie della sala da pranzo.

Prendi spunto ma non copiare

E’ importante che, prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di oggetti di arredamento, tu abbia le idee ben chiare su quel che cerchi. Il rischio è quello di farsi trasportare dal momento e buttare soldi in qualcosa che poi non ci convince affatto.

Per questo è importante prendersi del tempo, sfogliare qualche rivista e girare qualche negozio di arredamento (e perché no qualche mercatino vintage per trovare l’oggetto particolare) per schiarirsi bene le idee e prendere spunto sull’ambiente che vuoi ricreare a casa tua.

Importante però è non copiare alla lettera dalle pagine dei cataloghi, il rischio è quello di rendere la tua casa una foto da copertina ma completamente senza anima.

Vivi al meglio il tuo giardino

Se possiedi uno spazio esterno è buona cosa saperlo arredare in modo che risulti esteticamente bello, ma anche funzionale e vivibile al meglio. Non optare per scomode scelte solo perché l’estetica del momento lo impone, ma addobba la tua veranda o il tuo portico con confortevoli divanetti e sedie sdraio, aggiungi sicuramente un tavolino da aperitivo e se lo spazio lo permette allestisci anche una tavola per pranzare all’aperto con famiglia e amici.

Ideale, in tal caso, è aggiungere anche un mobile da esterno che sia spazioso e funzionale. Così potrai avere a portata di mano tutto l’occorrente per servire a tavola ed, eventualmente, anche cucinare se si dispone anche di un barbecue, senza dover fare continuamente avanti e indietro con piatti e bicchieri dalla cucina interna al giardino.

Ricordati di personalizzare anche il tuo spazio esterno e, in questo caso, la scelta è molto ampia. Puoi scegliere colori sgargianti per il rivestimento dei divanetti, o un materiale particolare per il mobile di appoggio. Puoi anche abbellire il tutto con luci a led e tende per ripararti dal sole durante i mesi più caldi.

Come puoi capire personalizzare con stile un’abitazione è semplice, devi solo mettere in pratica la tua creatività seguendo stili semplici che non ti stancheranno mai.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy