SFILATE

Cerca
Close this search box.

Tecnologia e arredamento: dagli smart device alle case più tecnologiche

La casa è sempre più tecnologica. Design sofisticato ma anche tanta tecnologia. Scopriamo le case più tecnologiche e belle del mondo.

Oggi, quando si parla di arredamento si entra anche nel mondo delle nuove tecnologie, dato che oramai queste due anime sono in grado di fondersi in casa alla perfezione. Basti pensare alla domotica e agli elettrodomestici di design, che riescono ad unire questi due mondi in apparenza così lontani fra loro. Ecco perché oggi andremo a scoprire insieme tutte le proposte più interessanti in questo settore.

Come arredare una casa in stile hi-tech

Uno dei componenti tecnologici più importante della casa in stile hi-tech è sicuramente la televisione, utilizzata non come semplice apparato per guardare i film preferiti, ma come un vero e proprio oggetto di arredo e possibilmente di design. È importante, poi, sottolineare il potenziale ruolo di un sistema domotico. Si tratta di un impianto che permette di automatizzare determinati processi, come l’accensione delle luci o la chiusura delle tapparelle, molto discreto (di fatto invisibile). Per tutti coloro che amano la tecnologia e lo stile minimal, la domotica rappresenta un cavallo vincente sul quale scommettere ad occhi chiusi. Inoltre, per far sì che la casa sia efficiente, tutti gli impianti devono essere all’avanguardia.

Questa regola comprende ad esempio l’impianto elettrico, fino ad arrivare ai già citati elettrodomestici. Anche dal punto di vista delle utenze, è bene scegliere operatori che, come nel caso di VIVI energia, diano la possibilità di monitorare i consumi in casa tramite un’app dedicata. In sintesi, sia questi sistemi sia la domotica mettono a disposizione delle soluzioni intelligenti e moderne a beneficio non solo del design e della comodità, ma anche del risparmio energetico.

A questo punto conviene capire quali sono le ultime tendenze in fatto di smart device da avere in casa, cominciando con gli altoparlanti intelligenti come il noto Echo di Amazon, fino ad arrivare alle televisioni OLED curve, spettacolari per quel che riguarda l’home design. Infine, si chiude citando le videocamere di sicurezza wifi, i robot aspirapolvere, i sistemi di irrigazione automatica per il giardino e il robot tagliaerba.

Le case più tecnologiche al mondo

A Hollywood si trova una casa incredibilmente tecnologica, appartenente alla famiglia Corbi, con una serie di caratteristiche quasi fantascientifiche. O per meglio dire distopiche, considerando che è accessoriata con bunker e sistemi di sicurezza tali da proteggerla da qualsiasi cataclisma possibile. Un’altra abitazione hi-tech che merita di essere citata la troviamo in Colorado, ed è una delle più moderne per quel che riguarda gli impianti di videosorveglianza, anche se il design è quello classico di una villa antica. Ci sono poi case appartenenti a personaggi molto noti, come quella di Bill Gates, ed edifici storici come Buckingham Palace, forse non il più tecnologico ma di sicuro uno dei più sicuri al mondo. Si chiude con una fortezza, ovvero Fort Alexander I: si trova su un isolotto vicino San Pietroburgo, è tutto fuorché tecnologico, ma è di fatto blindato. Non sarà hi-tech, ma è interessante finire con un esempio “vecchio stile”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy