SFILATE

Cerca
Close this search box.

In libreria | I segreti per un incarnato luminoso

Una carnagione luminosa rende più attraenti. Un ottimo modo per iniziare a prendersi cura della pelle è documentarsi sull'argomento.

I segreti per un incarnato luminoso e sano? Non li trovi solo in profumeria e farmacia ma anche in libreria.

Spesso, quando si tratta di cura della pelle, siamo portati a pensare che più soldi spendiamo migliore è il risultato finale.

Certamente i trattamenti migliori hanno prezzi proibitivi, è vero, tuttavia, questa non è sempre la regola – come dimostrano i molti libri sulla cura della pelle che possiamo trovare in libreria. Letture mirate e approfondite, che costano meno di 20 euro l’uno, ma che offrono ottimi spunti per prenderci cura della nostra persona. Ecco alcuni dei migliori libri sulla bellezza della pelle disponibili per donne e giovani. Quindi, se stai cercando di migliorare il tuo incarnato o semplicemente cerchi trucchi per manternerlo sano e luminoso, questi libri saranno utilissimi.

#AcneRevolution, edito da Sperling & Kupfer

Pagina dopo pagina, Ines Mordente ci spiega che la pelle sana è uno anche stile di vita.
La dermatologa mamma di ben tre bambini, lo sa bene e da anni fornisce ai suoi pazienti gli strumenti per conoscere la propria pelle e – nel caso dell’acne – intraprendere un percorso di cura consapevole.

Infatti, per contrastare questa patologia i farmaci non sono sufficienti; al contrario, sono necessarie abitudini di skincare composte da tanti piccoli gesti che vanno rinnovati quotidianamente.

È proprio questo il principio alla base di #AcneRevolution, il metodo innovativo messo a punto da Ines Mordente che, se seguito correttamente, permette di passare nel giro di poco tempo da una pelle con imperfezioni a una pelle luminosa e sana.

Nel libro #AcneRevolution, edito da Sperling & Kupfer, ( lo trovi da Feltrinelli e su Amazon l’autrice espone per la prima volta i segreti che rivela ogni giorno ai suoi pazienti e con un linguaggio accessibile ed estremamente divulgativo trasmette nozioni indispensabili per conoscere la propria pelle e affrontare nel modo più efficace l’acne app

rofondendo il rapporto tra questo problema e l’alimentazione, gli ormoni, il microbiota e molto altro.

Inoltre, propone beauty routine studiate per ogni fase della vita e per ogni periodo dell’anno, terapie mediche e dermocosmetiche e moltissimi consigli pratici per ottenere i migliori risultati.

Chi è Ines Mordente?

Un curriculum fuori dal comune per questa giovane donna, medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia.
Una vita sempre in attività, vive a Napoli  è mamma di tre bambini ed esercita la sua attività sia nella città Partenopea che a Roma e Milano.

Presenzia a congressi e a incontri divulgativi con costanza e dal 2013, è docente di Dermatologia Estetica presso Master di I livello di prestigiosi istituti e università in Italia; inoltre è tutor in diversi corsi di formazione per varie aziende dermoestetiche.

Dopo importanti studi e master in Italia e all’estero, si è fatta notare come autrice su molte riviste scientifiche e non; partecipando attivamente a progetti di beneficenza e ad attività di divulgazione scientifica.

Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica Condividi
di Umberto Borellini

Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi a cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, Cosmetologia è il libro per voi.

Con il linguaggio semplice e chiaro Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermo-cosmetica.

Pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, da sempre l’assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle.

La pelle è un organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo: la ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario.

Dalla salute della pelle passa la salute dell’organismo, e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l’uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche.

I nuovi neurocosmetici, la cosmeceutica, i biodoranti e gli oli eudermici, i profumi e molto altro ancora: ogni professionista della filiera (che sia Estetista, Dermatologo, Medico estetico, o Farmacista) troverà in questo volume aggiornatissimo risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili.

Per una bellezza che vada oltre la superficie, e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.

Beautyfood. La dieta della bellezza Condividi
di Pucci Romano (Autore) Nicola Sorrentino (Autore)

Qual è il suo segreto? Ci chiediamo di fronte a una persona che mantiene bellezza e giovinezza nonostante il passare degli anni.

Né bisturi né pozioni magiche: secondo la scienza per ottenere una pelle liscia e luminosa, capelli forti e lucenti, fisico tonico e in forma il ruolo dell’alimentazione è fondamentale.

Il segreto è quindi l’integrazione di cibi con le giuste proprietà mirate anche alla tutela dell’organo più grande del nostro corpo: la pelle. Nicola Sorrentino, medico nutrizionista, e Pucci Romano, dermatologa, uniscono le loro profonde competenze e i risultati degli studi scientifici più recenti per distillare le indicazioni e i suggerimenti alimentari capaci di nutrire, proteggere e rigenerare la cute, riparando i danni causati dallo stress e dal tempo, rendere più elastici i vasi sanguigni, combattere secchezza, impurità, rughe, irritazioni.

Un metodo esclusivo per garantire il giusto apporto di sostanze indispensabili e protettive, ma completo anche di preziose abitudini quotidiane, una sorta di beauty routine «edibile» straordinariamente efficace e facile da mettere in pratica.

Scopriremo una dieta equilibrata, potenziata dall’acqua, elisir di bellezza alla portata di tutti, e ricca di elementi fondamentali per la nostra flora intestinale, che influisce in modo importante sulla salute cutanea.

Una serie di deliziose ricette, basate su ingredienti gustosi e semplici da reperire, ci dimostrerà fin da subito gli effetti benefici della dieta su salute, pelle e peso. Non più semplice cibo da ingerire, ma anche cosmetico, medicina e strumento per rallentare l’invecchiamento e raggiungere un benessere duraturo. Perché la bellezza è soprattutto salute.

È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio Condividi
di Beatrice Mautino (Autore)

Mescolando storia e attualità, aneddoti divertenti e studi scientifici, con un approccio rigoroso ma altamente godibile, Beatrice Mautino aiuta i lettori ad affrontare con più serenità e consapevolezza le insidie che si nascondono tra detergenti, profumi, trucchi e creme.

Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi.

Dall’altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c’è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che guarda la cosmesi con gli occhi della scienza e ci aiuta a smascherare fake news e dicerie con intelligenza e leggerezza.

In questo libro prende in esame il mondo della Clean beauty, la «cosmesi pulita», un trend mondiale che le aziende interpretano e declinano in modi diversi: se per alcune essere clean significa scegliere solo ingredienti di origine biologica, per altre è sinonimo di trasparenza, per altre ancora si traduce in un approccio ecosostenibile per quanto riguarda il packaging o la scelta di formule prive di agenti controversi.

Insomma, non esiste un unico modo per essere clean e questo genera molti dubbi e molta confusione.

Esistono app, scaricate da milioni di persone, che dovrebbero aiutarci a scegliere, ma che il più delle volte scelgono per noi. Esistono aziende che si «vestono di verde» per apparire migliori di quello che sono, o usano claim come «green», «naturale», «eco-friendly», «sostenibile» che non sono necessariamente sinonimo di qualità.

Luci e ombre, che soltanto uno sguardo scientifico attento può smascherare. Ecco allora che la divagatrice entra in azione. Risponde alle domande sulla composizione e la sicurezza di alcuni ingredienti, dall’alluminio contenuto nei deodoranti, all’ossido di zinco e al titanio presenti in torte e ciprie, fino alla composizione degli inchiostri per tatuaggi.

Sfata alcuni falsi miti, come quello dell’olio di ricino che farebbe allungare le ciglia. Spiega il processo di produzione della famosa bava di lumaca e aiuta a fare chiarezza sulle ultime tendenze, come quella del microbiota o dei sostituti vegetali agli ingredienti di origine animale.

Mescolando storia e attualità, aneddoti divertenti e studi scientifici, con un approccio rigoroso ma altamente godibile, Beatrice Mautino aiuta i lettori ad affrontare con più serenità e consapevolezza le insidie che si nascondono tra detergenti, profumi, trucchi e creme.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy