SFILATE

Photo by Aga Wide on Unsplash

5 consigli quotidiani per la bellezza della pelle

Riposare bene, mangiare sano e idratazione profonda, sono le regole da seguire con regolarità per avere una pelle sana.

Tutte le donne vorrebbero avere una bella pelle, considerato che è una delle cose più evidenti di ogni persona e che costituisce un enorme valore aggiunto per sentirsi sicure di sé. Sebbene sul mercato esistano moltissimi prodotti che pretendono di regalare una pelle perfetta, la verità è che la maggior parte di essi sono solo rimedi temporanei.
La chiave per avere una pelle davvero bella è infatti quella di sviluppare una positiva routine di cura della cute e rispettarla. Sebbene possa sembrare un compito arduo, di seguito trovi cinque semplici consigli quotidiani: scopriamoli insieme, toccando con mano quanto possa essere agevole disporre di una pelle dall’aspetto più uniforme e luminoso.

Lavare

È importante iniziare la giornata lavando il viso al mattino, un gesto facile ma fondamentale per mantenere una pelle sana e pulita. Naturalmente non si tratta solo di detergere, quanto anche di proteggere la pelle dalle numerose aggressioni ambientali che dovrà affrontare nel corso della giornata.
Aiutati con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle evitando di strofinare con forza, cosa che può irritare e danneggiare la parte più superficiale.

Idratare

Una delle fasi più importanti di qualsiasi routine di cura della pelle è l’idratazione. L’idratazione aiuta infatti a mantenere la pelle idratata e dall’aspetto sano e può anche contribuire a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.
Sul mercato esistono diversi prodotti idratanti. Pertanto, è importante sceglierne uno adatto al proprio tipo di pelle. Se per esempio hai la pelle secca, cerca una crema idratante che contenga acido ialuronico o glicerina. Per la pelle grassa o a tendenza acneica, scegli un gel o una lozione leggera e priva di oli. E se hai la pelle sensibile, opta per una formula ipoallergenica.
Quando applichi la crema idratante, assicurati di usare movimenti delicati ed evita di tirare troppo la pelle. Applicate la crema in modo uniforme su viso e collo e lasciala assorbire completamente prima di applicare il trucco o la protezione solare.

Photo by Hadis Safari on Unsplash
Photo by Hadis Safari on Unsplash

Proteggere

Ci sono alcune semplici cose che puoi fare ogni giorno per proteggere la pelle e mantenerla al meglio in salute. Per esempio, applica una protezione solare, anche nelle giornate nuvolose, poiché questo gesto aiuterà a prevenire le rughe e i danni del sole. Assicurati di applicarla generosamente e di riapplicarla spesso, soprattutto se nuoti o sudi.
Indossa indumenti protettivi quando sei all’aperto: camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e cappelli aiutano a tutelare la pelle dai raggi solari. Rimani idratata bevendo molta acqua durante la giornata perché questo aiuterà la pelle a rimanere elastica e a prevenire la secchezza.

Ancora, evita di fumare: le sostanze chimiche contenute nelle sigarette possono danneggiare la pelle e provocare un invecchiamento precoce.

Mangiare

Ci sono molte cose da fare per mantenere la pelle al meglio e tra di esse una delle più importanti è certamente quella di mangiare sano. Mangiare molta frutta e verdura aiuta infatti la pelle a mantenersi idratata e a eliminare le tossine che possono danneggiarla. Anche gli alimenti ricchi di antiossidanti, come i frutti di bosco, possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.

Unsplash+ License
Unsplash+ License

Dormire

Non è un segreto che dormire a sufficienza sia importante per la salute generale, ma sapevi che è fondamentale anche per mantenere la pelle al meglio?
Quando non si riposa abbastanza, le cellule della pelle non hanno il tempo di ripararsi dai danni della giornata e questo può portare a un invecchiamento precoce, a linee sottili e rughe, a un colorito spento e poco luminoso. Per mantenere la pelle al meglio, cerca dunque di dormire 7-8 ore a notte.

In copertina: @Photo by Aga Wide on Unsplash

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…