SFILATE

Cerca
Close this search box.
passeggiare dopo cena benefici

Passeggiare dopo cena, farlo tutti i giorni ti cambia la vita: questi i benefici per il tuo corpo

Passeggiare dopo cena può cambiare davvero la vita a tutti, soprattutto se ogni giorno diventa un’abitudine: ecco i benefici.

Se anche tu sei una di quelle persone che non vede l’ora di riposarsi sul divano dopo aver cenato devi subito cambiare questa abitudine.

Sdraiarsi o semplicemente sedersi subito dopo il pasto serale è davvero sbagliato: ecco invece quanto può far bene una sana passeggiata. Ogni giorno, qualche minuto di cammino, potrà aiutarti ad avere numerosi benefici.

Passeggiare dopo cena: ecco tutti i benefici per stare bene

Ci sono sempre ottime ragioni per passeggiare, ma uno dei momenti migliori è proprio dopo cena. Camminare dopo aver mangiato migliora la salute e lo stato di benessere generale, oltre ad aiutare a concludere la serata in modo piacevole. Ecco quali sono alcuni dei motivi fondamentale per alzarsi da tavola e infilare le scarpe per fare una passeggiata prima di rimettersi sul divano per riposare.

Innanzitutto la cena, uno dei pasti più difficili sa digerire, è sicuramente più piacevole se a essa facciamo seguire una breve uscita. Invece di guardare la tv sul divano possiamo fare due passi: la  circolazione sanguigna favorisce il transito del cibo aiutando la digestione.

passeggiare dopo cena benefici
Questi i benefici per il tuo corpo-Sfilate.it

Altro beneficio essenziale è quello di bruciare le calorie. La cena dovrebbe essere uno dei pasti più leggeri della giornata, tuttavia alcune persone hanno più fame proprio a quell’ora e spesso mangiano più del dovuto. A quel punto fare una passeggiata serale potrebbe essere una soluzione per bruciare calorie e mantenere attivo il metabolismo.

Camminare riduce lo stress ed è un toccasana quindi non solo per il corpo, ma anche per la mentre perché consente di rilassare il cervello e ritrovare la calma prima di mettersi a dormire. L’esercizio fisico stimola il cervello a produce endorfine che contribuiscono a migliorare l’umore. Questo momento inoltre, se si vive in coppia, può essere benefico per una conversazione con il partner. Guardare la tv insieme può essere piacevole, ma sicuramente non consente di parlare!

Come abbiamo detto passeggiare prima di andare a dormire migliora anche la qualità del sonno, Questo non solo è importante per la notte, ma anche per il giorno in quanto consente di avere più energia. Camminare dopo aver cenato aiuta a regolare il ritmo circadiano e predisporre il corpo a un sonno profondo. Inoltre migliora la circolazione del sangue e i livelli di glucosio pertanto è importante fare la passeggiata serale entro 60 minuti dalle cena, e per almeno 10 minuti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy