SFILATE

Cerca
Close this search box.

La mia Africa…di Rocco Barocco

La mia Africa...di Rocco Barocco. Ritorno alle origini non tanto della moda quanto della femminilit

Ritorno alle origini non tanto della moda quanto della femminilità. Non è oleografico ma culturale, psicologico, estetico il neo-tribalismo che Rocco Barocco propone per la sua raffinatissima primavera /estate 2011 ispirata ai segni, ai colori, alla naturale eleganza delle magnifiche donne del Senegal e della Costa D’Avorio.
Segni grafici essenziali, colori resi tenui da una tecnica "acquarello" che alleggerisce forme, tessuti ,abiti, giacche, pantaloni, anche cortissimi, quasi "culotte" , soprattutto per il mare, che mettono  in primo piano le gambe, simbolo di una femminilità scattante e dinamica .
Si parte dal rosso dei tramonti e dal verde delle foreste incontaminate attraversate però con un abbigliamento che non ha nulla di puramente etnico o casuale ,basato com’è sulla sapienza sartoriale che è nel DNA haute couture di Rocco Barocco
L’animalier si ripropone come tessuto "classico" nelle lunghe camicie che sono copricostume ma anche abitini da giorno realizzati in lino e seta. In alternativa i pantaloni disegnati sul corpo ma anche ampi con i fianchi fasciati e il punto vita sempre ben delineato.
Per la città si prevedono anche giacche e cappottini nel nuovissimo ed originale tessuto ottenuto da intrecci di fili di seta e cotone, quello che lo stilista chiama "chinet estivo" dalla trama evidente , con effetto "fatto a mano" ma leggerissimo.
Barocco non rinuncia al femminilissimo effetto bustier che attraverso nervature e cuciture crea disegni tradizionali e geometrici nei top e negli abitini, leit motiv anche per la sera con gonne fluide e garza.
L’effetto "acquatico" della collezione continua nei pull lunghi, di maglina trasparente e nei tubini realizzati in jersey , il tessuto più duttile e più versatile della moda .Qualche drappeggio morbido sui fianchi aggiunge ricchezza ed eleganza alla semplicità delle linee e sottolinea la figura femminile avvolgendola senza segnarla troppo.
Accanto all’irrinunciabile nero tutte le sfumature del beige, del pesca, dell’acquamarina anche negli accessori come sandali , altissimi o raso terra ,e le borse effetto "paglia intrecciata".
Una collezione giocata sulla luce, il movimento, l’acqua. Un omaggio alla natura e alla bellezza che accorda il sogno ecologico con la maestria e la storia della moda made in Italy.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy