SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il collettivo Rotor in mostra alla Fondazione Prada

La Fondazione Prada esporrà Mercoledi 13 Aprile, presso gli spazi di Via Fogazzaro a Milano, un progetto del gruppo Rotor.

La Fondazione Prada esporrà Mercoledi 13 Aprile, presso gli spazi di Via Fogazzaro a Milano, un progetto del gruppo Rotor.

Curatore del celebrato padiglione belga nella Biennale di architettura di Venezia nel 2010, Rotor è un collettivo con base a Bruxelles, i cui membri condividono l’interesse verso il flusso della materia nell’industria e nell’edilizia. Il gruppo concepisce e realizza progetti di design e architettura e sviluppa analisi critiche sulle risorse e sull’uso dei materiali attraverso ricerche, pubblicazioni, testi e conferenze.

Nelle vicende della storia dell’arte il recupero dello scarto quotidiano ed industriale, dal Cubismo a Futurismo, dal Dadaismo al Nouveau Réalisme e alla Pop Art è stato costante. Nell’ambito dell’architettura e del design, il riuso plastico e visuale da parte di Rotor di un materiale improduttivo, destinato al deposito come le dimesse componenti costruttive utilizzate per le sfilate moda, comporta una ulteriore lettura estetica e politica.

Con le parole di Rotor: “Il progetto di Milano è una riflessione sullo spazio espositivo di via Fogazzaro, l’ambiente in cui si svolgono le sfilate di ogni nuova stagione. Ciascuna di queste sfilate porta con sé una successione spettacolare di idee nuove costruite con estrema precisione.

Per parlare al pubblico, queste idee richiedono una materializzazione. Al di là dei pochi istanti della loro esistenza, la loro corporeità si trasforma in un peso. Da un’ idea che diventa una forma, ciò che resta è solo una presenza fisica.”

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy