La Festa più calda dell’anno è alle porte, nonostante il gelo fuori alle finestre avvolga ogni cosa.
Si addobbano le case, si accendono le lucine, i regali stanno già sotto l’albero.
E poi si pensa al cibo, magari speciale, buono, prelibato.
Per questo vogliano darvi qualche idea, magari per un tocco glam in più!

ROTOLO DI SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti per 6 rotoli:
150g di salmone affumicato
maionese o philadelphia qb
due fette di pane bianco per tramezzini
Prendere le fette di pane bianco da tramezzini e stenderci sopra un leggero velo di maionese oppure di philadelphia se preferite, aggiungere il salmone ed arrotolare delicatamente formando un rotolo di tramezzino.
Spalmare il rotolo con la maionese o la philadelphia, prendere un foglio di pellicola da cucina, stenderci sopra delle fette di salmone, prendere il rotolo adagiarlo all’inizio del foglio di pellicola, sopra il salmone e arrotolare delicatamente aiutandosi con la pellicola.
Chiudere le estremita’ ed infilare i rotoli per 10-15 minuti in freezer, questo aiutera’ a mantenere la forma rotonda, senza sbavature.
Potete preparare prima i rotoli, conservarli in frigo e tagliarli all’ultimo minuto, prima del servizio!

OLIO AROMATIZZATO AL LIMONE
Per un tocco chic alle vostre feste, provate questa mini ricettina per un olio tutto speciale!
L’olio al limone infatti, è un condimento dall’aroma delicato e molto piacevole, ideale per piatti a base di pesce, è molto buono anche sulle insalate.
PREPARAZIONE
Lavate bene il limone, asciugatelo e rimuovete la scorza. Una volta tolta la scorza, continuate a tagliarla, in modo da ridurla in pezzi piccolissimi. Quando tagliate la scorza cercate di pulirla dalla parte bianca e spugnosa che, essendo molto amara, potrebbe alterare il sapore dell’olio.

Versate l’olio in un contenitore chiuso (potete usare le apposite ampolle da 250 millilitri o anche un barattolo di vetro) e aggiungete le scorzette; fate macerare per 3 – 4 giorni. A questo punto l’olio aromatizzato al limone è pronto per essere utilizzato.

Di Raffaella Ponzo

Categorie: Vino, Cucina & Lifestyle Tag: , , .

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: