SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il mondo marino anima i bijoux

Il mondo dei pesci e dell’acqua è alla base della collezione Coliac per il prossimo autunno inverno 2011-2012.

Il mondo dei pesci e dell’acqua è alla base  della collezione Coliac per il prossimo autunno inverno  2011-2012.
L’ispirazione nasce dall’analisi delle tavole dipinte da Louis Renard (1678), commerciante di libri, editore e mandatario della corona Britannica ad Amsterdam, che raffigurano pesci tropicali delle Indie orientali. Litografie quasi scientifiche che rappresentano un’infinità di  specie diverse di pesci e forme  di vita marine, spesso dale fattezze mostruose.

Da questi studi è partito il lavoro di ricerca, deviazioni e interpretazioni del tema dell’acqua, degli abissi e i suoi abitanti piu’ nascosti.

Un tema ricco di fascino e mistero, ma in linea con l’approccio ludico di tutte le collezioni Coliac.

Elementi quasi  scientifici si mescolano a giochi della fantasia dando luogo a una sorta di collezione degna delle “Cabinettes of curiosities”, dove ogni pezzo, ogni gioiello diventa protagonista, catalogato e archiviato in un’ipotetica Wunderkammer.

Squame, molluschi, tentacoli, coralli, alghe, ruotano tra collane bracciali e bijoux vari. Anche la piccola pelletteria i guanti e le borse piu’ì o meno esplicitamente, piu’ o meno concettualmente partecipano allo scambio dei ruoli, accessori che sembrano prendere forma, vita, pronti a immergersi nelle profondita’ dalle quail sono stati sottratti.

La collezione è realizzata in ottone galvanizzato oro e canna fucile e con la tecnica della smaltatura colorata.

I colori sono il Bordeaux, il blu notte, il giallo ocra, il verde smeraldo, il grigio antracite, il sabbia e il nero. Le collane e I bracciali sono in ottone smaltato, intervallati da scodelle portacastoni dorate, pietre in bachelite, strass fume’ e ciondoli perle. La collezione è composta anche da guanti dalle forme retro arricchiti da vecchi dettagli come I fori sulle nocche che ricordano I guanti da uomo dei primi 900…sono fatti in nappa , cavallino, stampe cocco, nabuk dai vari colori e arricchiti da piccole branchie in pelle laterali,  borchie metalliche, frange…poi ancora cinture e portafogli in vitello dai vari colori, sempre arricchiti da dettagli metallici in riferimento al mondo dei pesci.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Tempo di Party? Ecco i bijoux giusti

Ottaviani Bijoux: Sui collier sbocciano bouquet di margherite, sui bracciali si moltiplicano decori come ricami, sugli anelli brillano pavé di pietre.

Impostazioni privacy