Il collagene, la proteina principale del corpo umano che ci aiuta anche per le scottature solari.
Come tanti mattoncini, il collagene costruisce e rafforza il nostro corpo: è presente nelle ossa, nei muscoli, nelle articolazioni, nei capelli, nelle unghie, nelle lacrime, nella pelle e in tutti gli altri organi e tessuti.

“Subordinare la natura ai bisogni dell’uomo o sentirsene parte? Il farmaco è simbolo di questo conflitto tra le due anime del progresso scientifico e tecnologico. Il farmaco può combattere le malattie o sostituendosi all’organismo, oppure rafforzandolo e consentendogli di badare a se stesso. Il primo è l’aiuto mercenario, che in situazioni d’emergenza può anche salvare la vita, ma rischia d’indebolire e asservire. Il secondo consiste nel fare leva sulle proprie risorse, che è un impegno faticoso, ma rende liberi”.

A parlare è Bruno Silvestrini, medico, cultore della farmacologia e della bioetica, presidente di Noopolis, una Fondazione no profit che si batte per la ricerca scientifica e per i giovani. Ha pubblicato circa 500 lavori scientifici, in gran parte su riviste internazionali, ed è “padre” di diversi farmaci. Lasciata la Cattedra di Farmacologia per raggiunti limiti d’età, ha fondato con Paolo Tanesini SBM – Science of Biology in Medicine – un’azienda no profit, all’avanguardia nella ricerca e valorizzazione in chiave scientifica del farmaco d’origine naturale.
Lo abbiamo incontrato nel suo laboratorio a a Roma e ci siamo fatti spiegare tutte le virtù di questa preziosa proteina: il collagene.

Prof. Silvestrini, come è nata l’idea di usare i farmaci naturali per prevenire e curare i tanti problemi di salute e i fastidi che affliggono il corpo umano negli anni?

Io sono un medico, e ho ancora in mente il giuramento di Ippocrate, che dice di operare a beneficio del paziente. Ho indirizzato le mie competenze nella creazione di farmaci naturali per il benessere non solo del paziente, ma anche della persona nella sua totalità. Quello che la gente forse non sa è che il farmaco di sintesi è soggetto ad un pesante condizionamento commerciale. Il farmaco naturale, invece, investe solamente sul beneficio terapeutico. Non posso negare che spesso i farmaci di sintesi rappresentino l’unico rimedio per salvare la vita del paziente, ma hanno dei limiti. Sono sostanze estranee al nostro corpo, che può esserne danneggiato. Inoltre, con il tempo si sostituiscono all’organismo, rendendolo più debole.

E quali sono le proprietà del collagene alla base dei suoi farmaci naturali?
Al momento i farmaci naturali SBM a base di collagene, la principale proteina del corpo umano, sono quattro. Servono a rafforzare unghie, capelli, stomaco e sistema articolare.
Il collagene è un elemento naturale del nostro organismo, dunque integrare questa sostanza rafforza il nostro fisico e, dove serve, ne attiva le difese contro le malattie.

A livello pratico, quando è importante assumere del collagene?
Il collagene ripristina le condizioni fisiologiche di ossa, capelli, unghie e pelle alterate da carenze ricollegabili a disturbi digestivi e all’affaticamento fisico e mentale.
Proprio ora che sta arrivando l’estate, ricordiamoci che l’eccessiva esposizione ai raggi solari provoca l’invecchiamento della pelle e causa disidratazione e evidenzia i segni del tempo. L’apporto della giusta dose di collagene è essenziale per mantenere sana ed elastica la cute.

E come possiamo assumere il collagene?
Il corpo umano è soggetto a una perdita giornaliera di collagene nell’ordine di circa 20 grammi, per alcune persone anche di più, attraverso le secrezioni, i capelli e le unghie che crescono, l’usura interna dovuta al normale ciclo di vita delle proteine.
L’apporto della giusta dose di collagene è essenziale  per assicurare il benessere dell’intero organismo.
Con l’avanzare dell’età e la riduzione della capacità digestiva, ma anche in concomitanza a varie situazioni quali la gravidanza, i lavori usuranti, e l’impegno sportivo, occorre integrare la perdita di collagene con il suo apporto alimentare in una forma agevolmente assimilabile, che fornisce i “mattoncini” necessari per rigenerarlo. Gli integratori SBM agiscono così: anziché sostituirsi all’organismo col rischio di indebolirlo, lo rafforzano.

Al mare, inoltre, il collagene si presta come un vero e proprio toccasana contro le scottature.
Yttiogel si rivela un alleato potentissimo per contrastare il bruciore, ridare idratazione alla pelle e avere una sensazione di benessere immediata. Un passpartout da tenere sempre a portata in borsa per ridurre tempestivamente gli inestetismi ed essere in forma immediata per l’aperitivo in spiaggia o una cena a lume di candela.

Categorie: Benessere Tag: .

Articolo pubblicato da
in data: