SFILATE

Cerca
Close this search box.

Scopri l’abito da sera più adatto alla tua silhouette

Abito da sera: i nostri consigli di stile se possiedi una taglia regolare o se sei una curvy.

L’autunno è appena iniziato, ma vista la velocità con cui il tempo vola, non ci stupiremo se ci ritrovassimo alle soglie delle feste natalizie senza nemmeno accorgercene. Perché non evitare la solita corsa disperata dell’ultimo minuto per negozi, alla ricerca dell’abito da sera o da cocktail? Incomincia a pensarci già da ora, servirà a schiarirti le idee sugli acquisti da fare, così da non coglierti impreparata. Ecco i nostri consigli di stile se possiedi una taglia regolare o se sei una curvy. Perché la bellezza e il fascino non si misurano in centimetri.
Di FRANCO LORENZON

IL FASCINO DEL LUNGO
Quando si parla di sera, viene spontaneo pensare “in lungo”. In questo caso, ma soprattutto in queste occasioni, la lunghezza fa la differenza, cosa, meglio di un abito dall’orlo rasoterra, riesce a rendere qualsiasi donna un po’ più speciale.
SE SEI MAGRA
Lasciati trasportare dalla creatività e punta su linee iperfemminile, magari con maniche a palloncino e scollature impreziosite da ruches. Anche la gonna deve essere vaporosa, fluttuante, magari con qualche balza. Concesse le fantasie floreali, tanto in auge questa stagione ma se sei piccola, è preferibile puntare su un colore in tinta unita.
SE SEI CURVY
Prima di fare un acquisto, se desideri slanciare la figura, fai in modo che il tuo abito abbia dei tagli strategici: degli inserti sui lati, dei tasselli sui fianchi o una baschina aiutano sempre a creare un effetto slim. Anche il jersey è un tessuto che modella senza strizzare. Per quanto riguarda il colore, il nero la fa da padrone, meglio, se con qualche decoro a contrasto.

NON RINUNCIARE AI LUCCICHII
Altro mega trend del momento sono i capi accesi dai mille riflessi delle paillettes. Un ritorno dopo un periodo di gloria nei mitici anni ’80. Trattandosi di una serata hai dalla tua che puoi osare senza riserve.
SE SEI MAGRA
Nel tuo caso via libera anche a un bel tubino tutto rivestito da paillettes, sia in tinta unita sia multicolor, sono molti gli stilisti che hanno proposto capi in entrambe le versioni. Se ti senti una fashion addicted, puoi indossare anche una jampsuit. Una décolleté o un sandalo con un bel tacco 12 faranno il resto.
SE SEI CURVY
Non lasciarti spaventare dal vecchio luogo comune che vede le paillettes come un tessuto che tende a “ingrossare”, basta scegliere un colore scuro e puntare solo su un pezzo con questi bagliori. Perfetto un outfit che vede una camicetta in tessuto unito e una gonna con decori di paillettes. Anche un abito dalla forma a triangolo, sempre con qualche applicazione cangiante, può valorizzarti al meglio.

VUOI ESSERE SEDUCENTE? PIZZI E TRASPARENZE FARANNO AL CASO TUO
Quando vuoi giocarti la carta della seduzione, niente come il pizzo o le trasparenze, permettono di fare, sempre, centro. Il segreto sta tutto nel saper dosare le trasparenze nel punto giusto e indossare il pizzo senza cadere nell’eccesso.
SE SEI MAGRA
Sulle passerelle abbiamo visto molti nude look con bluse e camice che lasciavano intravedere il seno, indossati sopra pantaloni o gonne a contrasto. Per la vita di tutti i giorni puoi sfoggiare questo look riadattandolo, indossa della lingery che richiami il pizzo della blusa, l’effetto è sempre molto cool, senza per forza metterti a disagio.

SE SEI CURVY
Anche in questo caso limitati a scegliere dei vestiti con qualche inserto in pizzo o trasparente, avrai comunque uno stile sexy e valorizzerai la tua silhouette in modo equilibrato. Hai un invito a un super party? Concediti un abito lungo con tagli e spacchi che creano delle linee verticali, slanciano e aiutano la figura a sembrare più snella.

LE NOSTRE SCELTE PER UNA SERATA DA RICORDARE
SE SEI MAGRA
BLUMARINE, abito in pizzo trasparente con applicazione floreale sulla gonna.
COMPAGNIA ITALIANA, tubino sbracciato con motivo floreale laterale.
LIU JO COCKTAILS, abito da sera con paillettes e gonna trasparente.
SE SEI CURVY
ELENA MIRÓ, tuta con parte superiore in georgette e inserto a rete con ricamo di piccole paillettes.
CHIARA BONI LA PETITE ROBE, tubino con baschine laterali impreziosito da piccoli anelli in metallo.
ELENA MIRÓ, gonna al ginocchio con pannello trasparente a micro pieghe.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy