SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Céline Druguet su Unsplash

Quando la grinta è di lusso: i 4 pezzi evergreen da avere sempre nell’armadio

Spesso si pensa, a torto, che il mondo della moda non riservi il giusto spazio a quegli stili che risultano essere un po’ fuori dalla banalità e dal mainstream.

Spesso si pensa, a torto, che il mondo della moda non riservi il giusto spazio a quegli stili che risultano essere un po’ fuori dalla banalità e dal mainstream. Eppure basta fare qualche ricerca per scoprire dei trend davvero affascinanti che possono rientrare nei gusti di quelle persone che mirano a mettere in risalto la propria personalità risultando spesso e volentieri “fuori dalle righe”. Un esempio è lo stile rock chic, perfetto per comunicare la propria grinta con outfit di lusso, ma fuori da ogni schema prevedibile e con un pizzico di eccesso.

Quali sono gli elementi tipici di questo stile, perfetto per le donne che amano l’originalità e la trasgressione? Innanzitutto il colore: nello stile rock chic domina infatti quasi sempre il total black; poi i materiali, con capi in pelle al primo posto, immancabili per questo look. Oggi non è affatto difficile trovare vestiti e accessori con queste caratteristiche: Zalando Privé ad esempio ha una sezione dedicata al Philipp Plein outlet, che propone pezzi di un marchio che è ormai tra i simboli di questo stile di abbigliamento.

Ma vediamo cosa non può assolutamente mancare nell’armadio di chi ama lo stile rock chic.

Il chiodo

Il chiodo è, con tutta probabilità, l’elemento più rappresentativo di questo stile. Questo perché riporta alla memoria i giubbotti indossati dai bikers, un vero e proprio capo cult ed evergreen. Le sue migliori caratteristiche? La versatilità, considerando che può essere abbinato a molti capi diversi: dalle camicie bon ton agli abiti lunghi, meglio se in grado di creare un contrasto molto accentuato.

La pochette

La pochette è anch’essa un elemento importantissimo per lo stile rock chic, sia di giorno che di sera. Questa dovrà essere sempre abbinata alle scarpe, in modo da non creare confusione nel look. Inoltre, meglio preferirla di piccole dimensioni, soprattutto per quanto riguarda gli outfit serali.

Scarpe con dettagli in oro e argento e borchie

Oltre alla pelle, ci sono altri elementi che ricoprono un ruolo determinante per la costruzione dello stile rock chic. Soprattutto per quanto riguarda le scarpe, che dovranno essere rigorosamente nere e molto aggressive: gli stivaletti ad esempio sono ottimi per lo stile glam rock, ancora meglio se con dettagli in oro o argento. Anche le borchie sono protagoniste indiscusse di qualsiasi declinazione dello stile rock.

Collana e scollatura: come sceglierla?

Tra gli accessori, la collana è sicuramente uno dei più importanti. Questa dovrà essere sempre scelta in base alla scollatura ma, nel dubbio, meglio optare per una piuttosto lunga, in quanto slancia e valorizza la silhouette. Da evitare invece quelle troppo corte e strette, ormai fuori moda e adatte solo ad alcuni tagli di vestiti.

Chi l’ha detto che la moda non può essere personalizzata? Grazie allo stile rock chic è possibile comunicare tutta la propria grinta all’esterno, essendo allo stesso tempo eleganti e di classe. Outfit di questo genere potranno quindi essere sfruttati anche per occasioni importanti, se si sapranno utilizzare al meglio questi consigli.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy