SFILATE

Cerca
Close this search box.

Basilico: un concentrato di benessere in una foglia

Benessere e Bellezza. Scopriamo le tante proprietà di questa piantina protagonista di tutti i nostri balconi! Tutti i segreti del basilico e su come usarlo.

“Scendono diritti, i raggi del sole, giù per le finestre messe qua e là in disordine sui muri, e cespi di basilico e di origano piantati dentro pentole ai davanzali” questa bellissima citazione di Italo evoca in poche parole la bellezza e la poesia del basilico.
Questa piantina infatti, ci introduce al sole caldo della Primavera e assolutamente non può mancare nelle nostre cucine. Sin da quando la compriamo al supermercato o dal fiorario, e poi quando viene piantata in un vasetto più grande, l’inconfondibile profumo che emana rallegra le nostre case e ci ispira quel non so che di buono e fresco.
Tuttavia il basilico non è soltanto una semplice spezia che si va ad aggiungere alle nostre pietanze… il basilico è molto di più!

Ecco allora come usarlo, coltivarlo e le mille proprietà che racchiude:

UN PREZIOSO INGREDIENTE DELLE NOSTRE RICETTE

Il basilico è una piantina preziosa per i nostri piatti. Basti pensare che la pizza margherita non è tale se, alla fine, non si aggiunge una fogliolina cruda di basilico al centro. Oppure gli spaghetti con il pomodoro, cosa sarebbero senza basilico?

COME COLTIVARE IL BASILICO

Attenzione, il basilico ama le temperature miti e allo stesso tempo non sopporta il freddo.
Le temperature al di sotto dei dieci gradi lo fanno morire. Tenetelo quindi al sole, ma non troppo, e bagnatelo spesso onde evitare che si secchi. Non utilizzate concimi chimici e togliete le inflorescenze, cioè gli apici che, con il tempo, tendono a produrre piccoli fiorellini bianchi, sottraendo energie alla pianta.

LE TANTE PROPRIETA’ DEL BASILICO

Le proprietà sono molteplici. Come prima cosa è ricchissimo di magnesio, che fa bene non solo al sistema nervoso, diminuendo l’ansia, o contro i crampi, ma anche al sistema cardiocircolatorio, perché il magnesio rilassa la muscolatura e i vasi sanguigni, regolando il battito cardiaco.
Ma non finisce qui, perché il basilico è anche ricco di betacarotene che è amico della pelle e protegge dai radicali liberi.

BASILICO: USIAMOLO COME RIMEDIO DELLA NONNA

Il basilico è anche un potente antinfiammatorio, dunque quando siamo raffreddati, possiamo accompagnare le nostre pietanze con tre foglioline di basilico, da mangiare rigorosamente crudo.
Ci aiuteranno a liberare il respiro e a disinfettarci al nostro interno.
Inoltre il basilico ha un ottimo potere sul nostro intestino, e poi è un fantastico digestivo, perché rilassa le pareti dello stomaco.

BASILICO: UN POTENTE ANTIBATTERICO

Il basilico in fitoterapia, è anche considerato un potente antibatterico. Contiene infatti sostanze come il limomene o l’eugenolo che sono potentissimi antibatterici.
Inoltre aiuta a far lavorare meglio la flora batterica, ed è indicato nel caso in cui siamo stati male per via di una gastroenterite. Insomma, senza mai dimenticare la medicina ufficiale, il basilico può venirci incontro se siamo spossati e vogliamo riprenderci dopo essere stati male.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy