SFILATE

Cerca
Close this search box.

Nodi lunari: come si calcolano e cosa sono

Ogni 19 anni circa, i Nodi Lunari ripassano sulla loro posizione originale/natale e questo per ogni individuo rappresenta una possibilità di rinascita.

Per chi ama i temi natali, astrologia e oroscopo, i nodi lunari sono strategici e fondamentali, scopriamo qualcosa di più su questi non pianeti che affascinano gli uomini da sempre.

Mentre il Sole è noto per rappresentare il progetto di vita degli individui, lo slancio, luminoso, energetico, vitale e caloroso, nonché un impulso generativo ed attivo che viene regolato da chiarezza, lucidità ed energia, i Nodi Lunari rappresentano la componente di tipo più profondo che è collegata all’anima (ed alla sua memoria karmica e profonda) ed allo scopo di tipo evolutivo della vita.

Cosa sono i nodi lunari?

Tecnicamente parlando, i Nodi Lunari non sono corpi celesti, non sono pianeti, ma sono due posizioni spaziali che rappresentano i punti di intersezione tra l’orbita della Luna e l’eclittica che è l’orbita apparente del Sole.

Queste due posizioni corrispondono anche ai punti delle eclissi, quando la Luna ed il Sole di sovrappongono in quella esatta posizione.

Inoltre i Nodi Lunari sono chiamati Nodo Sud e Nodo Nord e nel Tema Natale solitamente viene indicato il Nodo Nord.

In quanto al Nodo Sud, questo si trova nella posizione diametralmente opposta, ma la posizione dei due nodi è un’opposizione di tipo implicito, in quanto l’asse che formano rappresenta il percorso evolutivo karmico dell’incarnazione attuale della persona.

Nodo Lunare Sud

Il Nodo Lunare Sud rappresenta le abitudini della persona che sono profondamente radicate nell’anima, nella memoria karmica e sia il segno che la casa in cui vi è posizionato, insieme ad un’eventuale congiunzione con un pianeta possono fornirci delle indicazioni rilevanti circa ciò che ci viene facile fare, ovvero su quegli atteggiamenti che mettiamo in atto, che ci caratterizzano e nei quali ci rifugiamo in quanto ci fanno sentire al sicuro.

Inoltre in Nodo Sud collegandosi alla Luna ed anche alla sua reattività inconscia può anche rivelare il nostro istinto ed in che maniera reagiamo in maniera automatica alle sfide.

Nodo Lunare Nord

A differenza del Nodo Lunare Sud, il Nodo Nord si riferisce a tutto quello che non siamo in grado di fare, alle azioni che ci rimangono difficili da compiere e rappresenta la sfida karmica, quel scenario in cui possiamo migliorare, crescere, ovvero è considerata l’occasione evolutiva.

Inoltre il Nodo Lunare Nord può anche rappresentare quel che ci è mancato in passato e quel che abbiamo lasciato, ma anche il nostro futuro, ciò che possiamo fare per raggiungere, il progresso personale.

Perché sono importanti i Nodi Lunari

Nell’Astrologia karmica i Nodi Lunari hanno una grande importanza in quanto analizzando l’asse degli stessi è possibile conoscere da dove proviene l’anima e specialmente verso quale direzione sta procedendo.

Ogni 19 anni circa, i Nodi Lunari ripassano sulla loro posizione originale/natale e questo per ogni individuo rappresenta una grande possibilità di rinascita e/o di riscatto nei confronti del proprio karma mentre la posizione dei due nodi per segno e per casa fornisce informazioni importanti che possono aiutare un individuo a progredire a livello spirituale.

Come si può notare, mettendo a confronto i due Nodi Lunari ci si rende conto che mentre il Nodo Lunare Sud tende a rappresentare la nostra zona di comfort e le abitudini che mettiamo in atto e che spesso ci possono far commettere degli errori ripetutamente, in Nodo Lunare Nord rappresenta la via del cambiamento, della speranza e la possibilità di rivoluzionare la nostra vita.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy