SFILATE

Cerca
Close this search box.

Ecco come sudare meno in estate

Le uscite giornaliere, le ore passate in spiaggia, lo svolgimento quotidiano di varie attività, anche sportive, sono tutte occasioni che favoriscono la sudorazione del corpo esistono alcuni rimedi per non sudare in viso

Dopo il freddo del periodo invernale, l’arrivo della primavera e successivamente dell’estate consentono di poter uscire maggiormente e avere numerose occasioni di incontro e divertimento con gli amici ed il partner, soprattutto all’aperto.

E con temperature più gradevoli e calde, ecco che si comincia anche a sudare in misura considerevole. La maggiore sudorazione, tuttavia, può rappresentare per alcuni soggetti anche una causa di forte disagio, in particolar modo quando si è in presenza di altre persone.
Le uscite giornaliere, le ore passate in spiaggia, lo svolgimento quotidiano di varie attività, anche sportive, sono tutte occasioni che favoriscono la sudorazione del corpo. Sebbene questa sia una funzione naturale ed essenziale dell’organismo, per alcuni, come detto, può causare disagio. Per fortuna, comunque, esistono alcuni rimedi per non sudare in viso e in alcune parti del corpo, così da limitare tali situazioni spiacevoli e consentire di potersi divertire senza alcuna preoccupazione. Ecco come sudare di meno in estate allora.

Lavaggi periodici e costanti per sudare meno

Un’accurata e costante detersione quotidiana si dovrebbe fare in inverno e, a maggior ragione, in estate, quando il caldo, le alte temperature e livelli notevoli di umidità fanno sudare il nostro organismo. Una bella doccia oppure un rilassante bagno si dovrebbero effettuare almeno una volta al giorno. Addirittura essi sono consigliabili dopo essere stati al mare, in quanto il lavaggio con acqua dolce toglie il sale accumulato sulla pelle e rinfresca in maniera naturale l’organismo.

Nel caso ci si volesse prendere ulteriormente cura del nostro corpo, durante la doccia o il bagno quotidiano si potrebbero utilizzare dei detergenti profumati adeguati al tipo di pelle e alle esigenze personali.

In questo modo non soltanto ci si rinfresca ma si dona al proprio corpo una bella fragranza. Un corpo che non evidenzi sudore, bensì cura, freschezza e un certo profumo tende ad essere molto piacevole, sia per sé stessi che per gli altri, soprattutto in occasione di incontri con altre persone.

Attenzione all’abbigliamento

In estate, le opportunità di incontro si moltiplicano e pertanto si vuole apparire sempre in forma e con un abbigliamento adeguato, tuttavia proprio a quest’ultimo dobbiamo fare attenzione per evitare di sudare molto e quindi di ritrovarsi in situazioni di disagio, magari con indumenti inumiditi sotto le ascelle. Per evitare quindi un’eccessiva sudorazione, il vestiario ideale dovrebbe essere quello in fibre naturali, quindi cotone e lino. Al bando poi vestiti troppo stretti, che non consentono la traspirazione della pelle.

L’alimentazione corretta per ridurre l’eccessiva sudorazione

Oltre al vestiario, anche un’alimentazione ricca di alcuni cibi o sostanze tende ad accentuare la sudorazione dell’organismo, ancor di più in estate. Per limitare quindi l’emissione di sudore, sono assolutamente da evitare alimenti piccanti, quindi quelli contenenti curry, paprika o il peperoncino. Nel caso, ad esempio, si fosse ghiotti di pizza con salame piccante, almeno in estate si dovrebbe optare per qualcos’altro. Stesso discorso per alcuni cibi etnici in cui siano presenti il curry o la paprika appunto. Se vuoi qualcosa di sfizioso e semplice da preparare puoi sempre optare per una salutare insalata greca, veloce e gustosa.
Sarebbe consigliato, poi, una forte limitazione dell’assunzione di cipolla e aglio, che favoriscono la sudorazione e, in alcuni casi, anche un odore non proprio gradevole della pelle. Un’altra situazione da evitare assolutamente è il bere bevande eccessivamente fredde, in quanto in estate non soltanto potrebbero provocare uno shock termico pericoloso per il corpo, ma favorire una considerevole sudorazione. Allora, frutta e verdura, come sempre, sono i migliori alleati, anche per non sudare molto.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy