SFILATE

Cerca
Close this search box.

Un mix fra austerià fiamminga e street style per Cristiano Burani

La sfilata di Cristiano Burani - primavera estate 2019 - è un mix fra austerità fiamminga e lo street di Los Angeles

La collezione “Flemish Revolution” SS 2019 di Cristiano Burani reinterpreta la ritrattistica Fiamminga mescolando l’austerità del passato con lo street di Los Angeles. Troviamo dei rivoluzionari trattamenti dagli effetti grafici applicati a tessuti nobili ma dallappeal “Urban” e “Contemporary”.

Volumi esagerati per le spalle, vita evidenziata e focus sulle gambe, con gonne midi dagli spacchi vertiginosi, raccontano una nuova dfemminilità, più consapevole e meno leziosa. Le diverse lavorazioni manuali sembrano disegni astratti su taffetas di seta, in abbinamento monocromatico e volutamente sbagliato nel total look, rendendo ogni capo unico e irripetibile.

Effetti tie-dye nelle nuances del nudo e del lilla colorano lunghe T-shirt in raso di seta, drappeggiate e chiuse da nodi asimmetrici. Pelle dipinta amano con vernice gialla e fuxia fluo disegna moderni graffiti su capi avvolgenti e accessori strutturati. Macro zip in plastica leggera arricchiscono cappotti over con cappuccio e lunghi gilet senza maniche in cashemire dai colori neutri.

Alti colletti crochet in poliuretano ricamati a mano, come moderne gorgiere, conferiscono una attitude e legante e nobile ad ogni outfit. Denim bianco lavorato a pennellate ricorda un muro scrostato, stampa effetto coccio, ottenuta sciogliendo del gesso colorato sul capo finito, velluto polimmide arricciato e successivamente maltinto su abiti da sera monospalla, fresco di lana per ampi pantaloni in vita con pieghe profonde.

Tulle metis per camicie dalle maniche importanti e dai colli plissettati. Maglieria a uncinetto di cotone sfrangiato ricamato a mano.

Una svolta per il designer che con questa collezione decide di inseguire il suo ideale da sempre di donna moderna. Una femminilità capace di coniugare tecnologia e linee contemporanee, con una vestibilità facile ma sempre molto chic.

Di FRANCO LORENZON

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy