SFILATE

Cerca
Close this search box.

Oggi a Milano la Giunta di Sistema Moda Italia

Si è tenuta, oggi a Milano, la Giunta di Sistema Moda Italia, a cui ha partecipato l’on. Cristiana Muscardini, relatrice al Parlamento Europeo sulla proposta di regolamento sulla marcatura obbligatoria delle merci provenienti dai Paesi extra-UE.
In apertura della riunione è stata data lettura di una lettera della Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in cui si comunicava la decisione del Consiglio Direttivo, presa nel corso della riunione tenutasi a Bruxelles, di cooptare Michele Tronconi, Presidente di Sistema Moda Italia, per il biennio 2010-2012, in qualità di Rappresentante delle Federazioni di settore. Oltre al riconoscimento personale è stato sottolineato che per la prima volta il Direttivo di Confindustria vede ben 3 esponenti del tessile-abbigliamento-moda, rappresentativi delle diverse problematiche della filiera. Tronconi affiancherà, tra gli altri, i colleghi Paolo Zegna, VicePresidente per l’internazionalizzazione, e Paolo Bastianello, Rappresentante della Piccola Impresa.
L’on. Muscardini, Vice Presidente della Commissione Commercio Internazionale del PE (INTA), ha illustrato l’iter del dibattito nella Commissione del Parlamento Europeo e si è detta fiduciosa che nella riunione plenaria di ottobre, il Parlamento Europeo approverà la proposta di regolamento, sostanzialmente condiviso dalla Commissione Europea.
A quel punto – ha concluso l’on. Muscardini – il confronto si sposterà a livello del Consiglio dei Ministri Europeo, all’interno del quale esistono forti resistenze nei confronti delle quali andranno sviluppate tutte le iniziative di coinvolgimento possibile, tenendo presente tuttavia che, con il meccanismo della codecisione, entrato in vigore nel dicembre 2009, il potere decisionale deve essere condiviso.
La Giunta di Sistema Moda Italia, infine, ha approvato all’unanimità le decisioni assunte dalla Delegazione di SMI nella definizione del Contratto Nazionale di Lavoro della categoria.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy