SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto di Oladimeji Odunsi su Unsplash

5 consigli per capelli decolorati

Lo sapevi che sia per schiarire tutti i capelli o solo alcune sezioni con colpi di sole, balayage o shatush, la decolorazione è il trattamento a cui si ricorre per raggiungere il tanto desiderato biondo.

Capita a volte di desiderare una chioma bionda, ispirata alle icone di bellezza delle passerelle e del cinema.

Che si tratti di schiarire tutti i capelli o solo alcune sezioni con colpi di sole, balayage o shatush, la decolorazione è il trattamento a cui si ricorre per raggiungere il tanto desiderato biondo.

Questo trattamento, seppur sia inevitabile per passare da colorazioni scure a tonalità più chiare, non è comunque privo di effetti collaterali e danni per il capello. I più comuni sono secchezza e disidratazione, effetto crespo e doppie punte, per non parlare di possibili colorazioni sgradite nel tempo nel caso in cui il biondo non sia mantenuto con i prodotti adatti.

È perciò importante prevedere una hair routine d’urto composta solo da prodotti formulati appositamente per capelli decolorati se si decide di ricorrere a questo trattamento, per ripararli, dare loro maggiore idratazione e preservare il colore cosmetico.

In commercio ne esistono di diverse tipologie, dallo shampoo alle maschere, senza dimenticare balsami e creme.

Ecco come prendersi cura dei capelli biondi decolorati nel modo migliore.

Foto di Tim Mossholder su Unsplash
@Foto di Tim Mossholder su Unsplash

Conosciamo più da vicino il processo di decolorazione

Prima di capire come prendersi cura dei capelli post decolorazione, è essenziale capire come agisce questo processo.

Il capello è formato da diversi strati, un po’ come il fusto di un albero. Dal nucleo centrale si va, via via verso l’esterno, fino alla cuticola.

Un componente essenziale del capello è la melanina, che conferisce la colorazione al capello. Una quantità elevata di melanina dona il tipico colore scuro, mentre i colori chiari sono dati da una presenza minore di melanina.

La decolorazione, quindi, agisce sulla melanina naturalmente presente nei capelli, attraverso un processo di ossidazione. Molti dei prodotti utilizzati per decolorare i capelli, infatti, sono composti da percentuali variabili di ossigeno, a seconda del livello di schiaritura che si vuole raggiungere.

Si tratta dunque di prodotti molto aggressivi, che danneggiano i capelli, sfibrandoli e seccandoli notevolmente, rendendoli spesso crespi e opachi.

Anche se la tecnologia e la composizione delle tinture oggi è meno aggressiva e tutela maggiormente la salute dei capelli, rimane comunque fondamentale prendersene cura anche dopo il trattamento.

Vediamo insieme qualche utile consiglio.

1.     Non lavare i capelli tutti i giorni

Soprattutto nei primi giorni dopo la decolorazione è importante occuparsi del nutrimento e dell’idratazione dei capelli.

Bisogna quindi evitare di lavarli troppo spesso, per non seccarli e danneggiarli ulteriormente. Va detto, infatti, che se da una parte la detersione deterge i capelli dallo sporco e li rende più morbidi e leggeri, è anche vero che il lavaggio quotidiano rimuove anche la quantità di sebo necessaria e gli oli naturali dei capelli che li proteggono.

2.     Non esporti al sole a lungo

I raggi UV danneggiano i capelli esattamente come la pelle. Soprattutto durante la stagione estiva bisogna quindi evitare di esporre i capelli decolorati per troppo tempo al sole, perché questo contribuirebbe a danneggiarli ulteriormente. L’esposizione al sole, se non successiva all’applicazione di un prodotto solare per capelli, potrebbe essere anche causa di sgradevoli viraggi del biondo.

3.     Tampona invece di frazionare

Un’altra operazione importante, dopo aver decolorato i capelli, è la fase di asciugatura. È importante eliminare l’umidità in eccesso, prima di applicare maschere leave in e creme nutrienti, ma bisogna farlo nel modo giusto.

Questo si traduce nell’utilizzo di un asciugamano in microfibra, tamponando i capelli invece che frizionarli, perché questo li renderebbe più crespi e inclini a spezzarsi.

4.     Pettina delicatamente

Pettine e spazzola possono da una parte districare i nodi e riordinare la chioma, dall’altro tuttavia possono strappare e spezzare i capelli già indeboliti.

È bene quindi procedere delicatamente, magari con un pettine a denti larghi, partendo dalle punte e proseguendo verso le radici.

5.     Applica una maschera per capelli

Utilizzare i prodotti adatti, come già detto, è essenziale. Lavarli solo con lo shampoo, non è sufficiente a ripararli e difenderli dagli agenti esterni.

Serve nutrirli in profondità e questo può farlo solo una maschera per capelli danneggiati, che agisce a fondo, idratandoli, restituendo elasticità, luminosità e morbidezza.

Basta applicarla anche una volta a settimana, sui capelli umidi, distribuendola uniformemente su tutta la superficie dei capelli, con l’aiuto di un pettine o un pennello, lasciarla in posa quanto riportato sul flacone e risciacquare abbondantemente.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy