SFILATE

Cerca
Close this search box.

Kundalini yoga: cos’è e quali benefici porta

Le proprietà benefiche principali del Kundalini yoga si rivolgono allo sprigionamento dell’energia, inoltre riduce i livelli di stress e migliora l’umore.

Il Kundalini yoga ha come obiettivo quello di lavorare sull’energia dormiente che, se opportunamente stimolata e guidata, può condurre alla piena realizzazione.

Questa pratica è volta dunque a sprigionare energia e viene effettuata attraverso, innanzitutto una purificazione e riequilibrazione dei chakra, e poi con pratiche fisiche, respiratorie e sessioni di meditazione.

Queste pratiche non vengono tutte insieme, ma ogni seduta si concentra su uno specifico chakra. Si tratta di tecniche molto dinamiche: alcune lezioni sono molto fisiche, altre si concentrano esclusivamente sulla meditazione.

Quali sono i benefici del Kundalini yoga

Le proprietà benefiche principali del Kundalini yoga si rivolgono allo sprigionamento dell’energia.

Le tecniche del Kundalini mirano a risvegliare lo spirito a partire dal chakra Muladhara che si trova alla fine della schiena fino a raggiungere il Sahasrara all’altezza della testa.

Infatti, secondo questa branca dello yoga, l’energia risiede assopita all’altezza dell’osso sacro e sono necessari degli esercizi per permetterle di risalire e risvegliarsi.

Gli esercizi vengono svolti per rafforzare il corpo e lo spirito, ma anche a migliorare la respirazione e, con essa, le altre funzioni organiche. Infatti, un migliore apporto di ossigeno rafforza i polmoni e il cuore, favorisce la circolazione sanguigna verso tutti gli organi e in particolare al cervello che diviene più attivo e ricettivo.

Il Kundalini è ottimo per stimolare l’autostima e anche la forza di volontà. Le sue proprietà aiutano a eliminare le tossine dal corpo e a migliorare la salute di ossa, muscoli e nervi.

E’ una pratica che favorisce l’equilibrio del sistema endocrino ed è per questo che è adatta soprattutto alle donne.

Come molte altre branche dello yoga, infine, riduce i livelli di stress e migliora l’umore.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy