SFILATE

Cerca
Close this search box.

Lo yoga e i suoi benefici su corpo e mente

I tanti benefici dello yoga! Praticato regolarmente permette di percepire miglioramenti su tutti i fronti, fisici, spirituali, emotivi e mentali.

Dedicare poche parole ai benefici dello yoga non è facile. Infatti, sono tantissimi!

Moltissimi medici e terapisti, oggi, consigliano di praticare lo yoga per via del suo contributo a mantenere una buona salute mentale e anche fisica. Si tratta di una pratica molto diffusa che ha origini antichissime e che mira all’equilibrio della coscienza individuale con quella universale.

Ciò vuol dire che dedicare un po’ di tempo ogni settimana, con costanza, allo yoga, permette di percepire miglioramenti su tutti i fronti, fisici, spirituali, emotivi e mentali.

Lo yoga è per tutti

Un particolare meraviglioso dello yoga è la sua apertura a tutte le fasce di età ed esigenze. Chiunque può praticarlo, bambini, giovani, adulti e anziani, ma anche sportivi o persone che non praticano alcuna disciplina.

Ci sono infatti delle tecniche dedicate a ogni gruppo, come l’hatha yoga, indicato per gli anziani, o la meditazione per i bambini accompagnata anche a momenti di gioco.

Benefici su corpo e mente

1. Lo yoga aiuta a regolare il peso corporeo, poiché è in grado di far lavorare tutti i muscoli eliminando le tossine, ma anche le irregolarità gastro intestinali che spingono a mangiare in modo sregolato;
2. Regola la respirazione e quindi ha effetti positivi su polmoni, cuore, cervello e anche sull’apparato digerente, combattendo disturbi digestivi e stipsi;
3. Fa bene alle articolazioni
4. Contrasta mal di schiena, torcicollo e dolori muscolari
5. Combatte il mal di testa derivante da contratture muscolari
6. Tonifica
7. Migliora la circolazione
8. Rallenta l’invecchiamento cellulare poiché aiuta a gestire lo stress
9. Migliora la tolleranza dei dolori mestruali
10. Migliora la concentrazione
11. Migliora l’autostima
12. Aiuta a equilibrare il bioritmo
13. Combatte l’ipertensione
14. Migliora la salute delle donne durante la gestazione

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy