SFILATE

Cerca
Close this search box.

Vinyasa yoga: cos’è e quali benefici porta

Il Vinyasa yoga prevede degli esercizi molto attivi che mirano a porre l’attenzione sul movimento del corpo e sulla respirazione.

Il Vinyasa yoga è più comunemente conosciuto come una disciplina attiva e dinamica.

In effetti, certamente il termine rimanda a qualcosa di insolito, in quanto la traduzione dal sanscrito è letteralmente fare in modo speciale.

Il Vinyasa yoga prevede degli esercizi molto attivi che mirano a porre l’attenzione sul movimento del corpo e sulla respirazione. Tutti i passaggi per eseguire correttamente questi esercizi sono l’uno concatenato all’altro ed è quindi fondamentale praticarli in modo fluido, ma corretto.

La sequenza nel Vinyasa yoga mira a un obiettivo da raggiungere.

Ogni passaggio che si segue per raggiungere la meta è importante e bisogna offrirgli la giusta attenzione. Ogni momento conta ed è necessario goderne i benefici fino alla fine.

Tutti i passaggi vanno quindi rispettati e vissuti nel presente. Solo così è possibile affrontare un percorso di maturazione.

L'arte dello yoga

Quali sono i benefici del Vinyasa yoga?

Le tecniche del Vinyasa yoga portano ad approcciarsi diversamente alle cose: ogni dettaglio conta, va vissuto in modo speciale. Attraverso la costanza dell’esercizio è possibile risvegliare e accedere alla coscienza, all’interiorità, in modo da conoscersi meglio e gestire con più controllo pensieri ed emozioni.

Il Vinyasa insegna la preziosità dei piccoli particolari della vita attraverso la comprensione del corpo e della posizione di quest’ultimo nello spazio, ma soprattutto attraverso il controllo del respiro.

Il Vinyasa insegna a rilassarsi, ad ascoltarsi e a rendersi conto dell’importanza di ognuno dei respiri che si emettono.

Visto il controllo che si riesce a esercitare sul corpo e la determinazione che si acquisisce attraverso il Vinyasa Yoga, la pratica è particolarmente indicata per sportivi che devono gareggiare, per persone con particolari ambizioni lavorative o di altro tipo.

Bisogna trovare dentro sé una forte motivazione per potersi appassionare al Vinyasa.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy