Il Salone del Mobile di quest’anno rappresenta un importante appuntamento per Armani/Casa che, oltre a consolidare i contenuti del suo catalogo per ogni ambiente della casa, si arricchisce di una nuova cucina, di una linea di tessuti d’arredo esclusivi nonché di pezzi in “edizione limitata” numerati e firmati.
La collezione viene completata andando a coprire tre principali aree tematiche: arredo, cucina e tessile. Per esporre i nuovi prodotti, Armani/Casa sceglie quest’anno le sue boutique monomarca di Via Manzoni 31 e 37 e il nuovo spazio permanente di Via Pisoni 2.
· Via Manzoni 31 e 37 – nuovi arredi, accessori e edizioni limitate – vengono introdotti diversi nuovi arredi e accessori, per un’idea di casa sempre più armoniosa. In Via Manzoni 37 vengono presentate 6 nuove edizioni limitate, “arredi gioiello” di impareggiabile ricerca sui materiali e con pregevoli tecniche artigianali, rigorosamente Made in Italy, numerate e firmate da Giorgio Armani.
· Via Pisoni 2cucina – Armani/Casa presenta il suo secondo sistema per cucina, “Calyx”, sviluppato in collaborazione con Dada. Questo nuovo spazio ospiterà nel futuro le nuove cucine su base continuativa.
· Via Manzoni 31 – tessile – viene introdotta una linea esclusiva di tessuti per l’arredamento, drappeggi e tendaggi, sviluppata in collaborazione con Rubelli.
A quasi dieci anni dalla sua creazione, Armani/Casa dispone di un presenza internazionale composta da 80 spazi di vendita in 45 paesi. A sostegno della sua esclusività Armani/Casa offre, ormai da anni, un servizio di Interior Design rivolto a chi desidera sviluppare un interno in perfetto stile Armani.

Quest’attività, nel corso degli anni, ha acquisito una sempre maggiore versatilità e preparazione specifica, capace di mettere la propria esperienza stilistica al servizio della clientela più esigente. Numerosi progetti per residenze private e importanti progetti con promotori immobiliari internazionali sono stati realizzati con l’obiettivo costante della cultura dell’unicità e dell’eccellenza.
Sofisticata sensualità, gioco dei sensi, nobiltà di finiture preziose, ricercate. La nuova collezione Armani/Casa è eleganza pura, eccellenza della lavorazione artigianale Made in Italy. Esempio di maestria e originalità.
La pelle di lucertola viene abbinata ad un tessile sontuoso, riveste un divano, una chaise longue, o viene utilizzata in un esclusivo scrittoio; la pelle stampata effetto shagreen color greige riveste complementi eccezionali: una coiffeuse limited edition o un mobile bar. Preziose essenze come il palissandro arricchiscono le superfici di tavoli o profili di arredi grazie ai sinuosi giochi ottici delle sue venature. Sofisticate tecniche di verniciatura come il liquid metal o l’utilizzo del nichel nero abbinano preziosità e luminosità in alcuni complementi, tavoli e lampade.
Il tessile è ricco, decorato con pattern geometrici. Sapienti abbinamenti cromatici enfatizzano la ricerca dietro ogni protagonista della collezione: colori caldi, terra, tabacco, greige, grigio antracite, verde scuro. Una collezione semplicemente elegante ed armoniosa in cui si legge l’inconfondibile stile di Giorgio Armani.
Alcuni dei nuovi protagonisti:
Scrivania ADELCHI – Limited Edition 100 pezzi
Scrivania caratterizzata dall’alternarsi di placche di acciaio satinato dorato con una finitura bagno oro zecchino. Grazie al diverso orientamento delle placche satinate, viene creato un gioco di riflessi luminosi. L’interno del cassetto è rifinito in lacca verde scuro. Dimensioni: 140x70x75h cm.
Scrivania AIDA Limited Edition 100 pezzi
Scrivania rivestita da piani in vetro decorato oro attraverso il quale si legge la pelle bronzo stampa shagreen. Dettagli in ottone bronzato. Dimensioni: 140x70x75h cm.
Scrittoio CAMUS – Limited Edition 100 pezzi
Scrittoio dalla morbida figura monolitica caratterizzato da spigoli smussati e da tre cassetti esterni. Camus è ricoperto esternamente con pelle di lucertola color tabacco e rifinito con dettagli in ottone bronzato. Una volta aperto svela un interno in palissandro opaco. Dimensioni: 120x51x123h cm.
Chaise Longue BORROMINI – Limited Edition 100 pezzi
Chaise longue imbottita rivestita in tessuto esclusivo Armani/Casa pattern animalier e caratterizzata da importanti braccioli e piedi rivestititi con pelle di lucertola color tabacco. Dimensioni: 198x78x86h cm.
Libreria/Paravento modulare CANDIDE
Libreria articolata che consente grande varietà di composizione. Grazie alla possibilità di abbinare più moduli può infatti essere utilizzata come libreria free-standing passante. La cerniera di giuntura dei moduli è un dettaglio estetico di pregio nella composizione dell’insieme. L’agio del movimento è dato dal fatto che i moduli sono su ruote. La struttura è in lacca metallizzata greige, gli scaffali sono rivestiti in tessuto tecnico greige e le alzatine ferma libri sono a contrasto in metallo nichel nero satinato. Dimensioni di ogni modulo: 70x42x156h cm.
Tavolo CAVOUR
Tavolo in palissandro lucido caratterizzato da linee smussate. Il particolare posizionamento delle venature crea un gioco ottico che valorizza il pregio di questa essenza. Le gambe in massello seguono la morbida raggiatura degli spigoli del piano. Dimensioni: 150x150x75h cm.
Set di tavolini CUPIDO
Set di quattro tavolini “a quarto di cerchio” in rovere affumicato, che se accostati formano un unico tavolino, mentre separati possono avere vita autonoma. Dimensioni 50x50x50h cm.
Coffee Table CHARLIE
Coffee-table in palissandro lucido e zoccolino laccato nero opaco. Dimensioni: 210x75x41h cm.
Specchiera CLEOPATRA
Specchio da terra con cornice in legno effetto plissè laccato nero lucido. Dimensioni: 80×6,5x200h cm.

I Tessuti
Realizzati in collaborazione con Rubelli
La collezione, articolata tra jacquard, damaschi, velluti e tende, è concepita per soluzioni abitative contemporanee e cosmopolite.
La seta svolge un ruolo primario anche nei tessuti della nuova collezione. Leitmotif delle creazioni sono gli anni ‘20 e ‘30 rivisitati attraverso suggestive interpretazioni di documenti e temi dei primi decenni del Novecento.
Contenuti riconducibili a quegli anni – quali la stilizzazione degli elementi vegetali, la sinuosità delle linee e il tema animalier – si ritrovano nei pattern più significativi della collezione.
Gli jacquard “Cormons”, “Calgary” e “Charleroy” nascono da disegni originali ed inediti degli Anni ’30. Il velluto “Corinto” a stampa effetto coccodrillo, “Cancun” e “Cartagena” che ricordano la pelle di rettili e lo jacquard “Canton” che richiama le venature della radica.
Non mancano textures e cult item di Armani, quali gli scacchi, la tela “damier”, gli uniti e i micro pattern interpretati in questa collezione con nuove lavorazioni e nelle colorazioni proprie della Maison.
Integrano la collezione delle tende leggere, indispensabili per completare la decorazione di interni.
La collezione Armani/Casa “Exclusive Textiles by Rubelli” è la prima collezione di tessuti prodotta e distribuita in licenza da Rubelli per Armani. Presentata in anteprima mondiale a Milano nei giorni del Salone del Mobile all’interno dello spazio Armani di Via Manzoni 31.

Categorie: Design Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 22.04.2009
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2009