Hanno il potere di trasformare ogni “ragazza”, anche la più sobria e semplice, in una valchiria dello stile. Perfino l’andamento e la falcata, assumono un aspetto più incisivo e strong, quasi a voler dire a tutti, eccomi!
Sono fonte inesauribile della creatività degli stilisti, capriccio delle modaiole, il colpo di fulmine per tutte che si rinnova al cambio di stagione. E come disse qualcuno – I dolci e le calzature fanno bene all’umore. Le seconde hanno (anche) il vantaggio di non far ingrassare – sacrosanta verità. Per tutte le boots addicted ecco sei modelli che racchiudono i trend più hot della prossima stagione. Che aspettate? Scegliete il vostro!
di Franco Lorenzon
Cuissard
Li troviamo sul podio come stivale che dominerà il prossimo inverno. Più sono alti e più saranno il modello che vince su tutti gli altri. Oltre ai classici, ma non per questo scontati, in tinta unita, li troviamo: colorati, ricamati o metal. Comunque, sempre, dall’appeal clamorosamente protagonista.
La nostra scelta: Coriamenta
Altissimi, di pelle metallizzata color argento con cinturino e tallone a contrasto in cavallino vinaccia intarsiato a rilievo.
Cowgirl
L’inconfondibile stile del vecchio West dopo le passerelle arriva prepotentemente nelle città e calza ai piedi di indomabili cowgirl metropolitane. Perfetti se indossati con un abbigliamento sporty. Contemporanei su outfit contaminati da virtuosismi Folk o Boho. Perché, ora, le mode e anche le regole cambiano.
La nostra scelta: Giuseppe Zanotti Design
La linea è quella inconfondibile alla texana ma a rendere “by night” questo stivaletto sono i decori realizzati con cristalli swarovski di diverse grandezze e colori.
Effetto Fur
Gli stivali più preziosi sono arricchiti da dettagli in pelliccia. Mai come questa stagione l’incedere apparirà un lusso estremo, tanto da desiderare di attuare un furto alla Eva Kant per avere quel modello griffato che vi ha fatto perdere il sonno. Tranquille, anche le meno facoltose faranno la loro figura con un paio in ecopelliccia, tendenza top dell’inverno.
La nostra scelta: Daniele Amato
Realizzato in velluto nero con cavigliera di volpe. Una proposta che assume un’allure che si reinventa a ogni outfit: trasgressivi di giorno, incantevoli di sera.
Vittoriano
Il passato è di scena. Uno stile per (nuove) signore vittoriane che seducono con un appeal malinconicamente romantico e creano incantesimi di stile. Il vecchio stivaletto da suffragetta acquista un’aria tra il casto e il rétro, impreziosendosi di ricami e decori con pietre in 3D.
La nostra scelta: Alberta Ferretti
Stivaletto stringato a punta con tacco a stiletto. Un prezioso ricamo con applicazioni di pietre e perline decora il lato.
Sculture
Vietato vietare. Tutto è permesso ai nuovi bots, sia in fatto di colore, sia di linee. I più fashion hanno un impatto architettonico. Materiali, colori, forme, inserti, più sono a contrasto e dichiaratamente “teatrali”, più sono cool. Le sculture ora si possono (e si devono) ammirare, anche ai piedi.
La nostra scelta: Pollini
Stivaletto con tomaia patchwork di pelle stampa cocco, camoscio, vernice e vitello abrasivo con applicazioni di micro borchie metalliche.
Azzurro
È il colore che più di tutti questo inverno stempererà l’alone cupo delle giornate più fredde. La nuance must da scegliere è polverosa, tra il carta da zucchero e il délavé. Se vi sentite creative provate un total look come quelli visti in passerella. Preferite andare sul sicuro? Indossate accessori in tinta con il nero.
La nostra scelta: Paula Cademartori
Tronchetto sporty/chic in suéde con zip sul retro, tacco di vernice a ferro di cavallo, cinturino alla caviglia e borchie e pietre di diverse grandezze.