Rosato Gioielli S.r.l è la prima azienda orafa italiana ad avere ottenuto la certificazione della responsabilità sociale d’impresa secondo lo standard internazionale della SA  8000,  la prima norma internazionale sui diritti umani che fornisce definizioni e parametri per assicurare la conformità ai diritti universali, una norma globale mirata a migliorare le condizioni di lavoro nel mondo.
I temi trattati dalla SA8000 sono essenzialmente:
 –  promuovere la salute e la sicurezza dell’ambiente di lavoro.
 –  concedere la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva.
 –  contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’ art. 7 dello Statuto dei Lavoratori.
 –  far rispettare i tempi e l’orario di lavoro e i criteri retributivi.

I benefici relativi all’adozione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale sono significativi per le diverse parti interessate: i lavoratori hanno una garanzia al riconoscimento ed al rispetto dei loro diritti; i consumatori, utenti e utilizzatori, possono scegliere conoscendo i comportamenti sociali delle aziende che finanziano. La responsabilità sociale delle imprese ha riflessi quindi sulla buona integrazione delle imprese nell’ambiente;  sia a livello locale che a livello internazionale.
La  responsabilità  sociale  può essere valutata da parte dell’azienda come nuovo strumento per competere, come mezzo per rafforzare e definire la propria politica a livello globale, per proteggere la propria immagine, per rispettare disposizioni e regole definite dai clienti e dai committenti, dalle Organizzazioni non governative (ONG) e dal Governo.
In Toscana la responsabilità sociale è disciplinata dalla Legge Regionale 8 maggio 2006 n. 17, ‘Disposizioni in materia di responsabilità sociale delle imprese (pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 13 del 12 maggio 2006).

Questa certificazione rappresenta un motivo di vanto ma anche e soprattutto di grande impegno e consapevolezza per un’azienda come Rosato che, da sempre crede fermamente che il risultato è prodotto dalla collaborazione tra singoli e tra le strutture differenti che formano i vari team delle risorse umane.

Categorie: Trade News Tag: .

Articolo pubblicato da in data: 18.01.2008
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2008