Prosegue in Europa il percorso di “Cinquant’anni di moda italiana”, che dopo i successi ottenuti nelle principali città di America ed Estremo Oriente è ora approdata a Salonicco per essere inaugurata il prossimo 8 settembre 2008 presso il “Palais des Sport”, alla presenza delle massime autorità greche e del nostro Ambasciatore Gianpaolo Scarante; in occasione della Expò Salonicco 2008. Dove in questa edizione è l’Italia, il Paese ospite d’onore.  

La manifestazione ideata e curata da Fiorella Galgano ed Alessia Tota, è  realizzata di concerto col Ministero Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia ad Atene, l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene e la Helexpo S.A..

“Cinquant’anni di moda italiana” è una mostra che racconta la storia dei protagonisti del “made in Italy” attraverso una esposizione di capi storici ed accessori, ideata dall’Arch.Elena Ciravolo e proiettata a rappresentare sia il percorso progressivo della moda italiana; che gli spazi autonomi di ricerca di ciascuno stilista. Con la partecipazione delle maggiori griffe di Alta Moda e prêt-à-porter: Walter Albini, Giorgio Armani, Renato Balestra, Laura Biagiotti, Brioni, Mariella Burani, Roberta di Camerino, Helietta Caracciolo, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Raffaella Curiel, Dolce & Gabbana, Etro, Fendi, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Alberta Ferretti, Marella Ferrera, Sorelle Fontana, Egon Von Furstenberg, Nazareno Gabrielli, Irene Galitzine, Gattinoni, Genny, Gucci, Krizia, La Perla, Lancetti, Litrico, Max Mara, Antonio Marras, Gai Mattiolo, Missoni, Prada, Lorenzo Riva, Fausto Sarli, Ermanno Scervino, Schuberth, Luciano Soprani, Trussardi, Valentino, Versace. 

Assieme alla mostra anche un mega fashion show con in passerella la sintesi di creazioni delle collezioni di alcuni dei nomi più importanti della moda italiana. La sfilata prevede un momento speciale dell’ultima collezione Alta Moda e pret-à-porter della Maison Gattinoni, che espone  per la prima volta nella città ellenica il leggendario abito “stile impero” indossato da Audrey Hepburn nel film “Guerra e Pace”, pellicola del 1956  che valse una nomination all’Oscar per i costumi. A presenziare la sfilata di moda diretta dal regista Rino Tranchini, che si terrà sempre l’8 settembre, subito dopo l’inaugurazione della mostra,  sarà Stefano Dominella, Presidente della Gattinoni e Guillermo Mariotto, Direttore Artistico della Maison.

Categorie: Agenda.

Articolo pubblicato da in data: 08.09.2008
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2008