ROMA – ART WEEKEND / 10 – 12 Ottobre 2008. Aspettando la seconda edizione di ROMA – The Road to Contemporary Art (2- 5 aprile 2009).

Le gallerie d’arte contemporanea della Capitale aperte sino alle 24.00 dei giorni 10 e 11 ottobre e nella giornata di domenica 12.

Dopo il successo di pubblico del Freaky Friday del 29 febbraio scorso, l’organizzazione della Fiera Roma-The Road to Contemporary Art, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, propone una nuova iniziativa dedicata all’arte contemporanea: ROMA – ART WEEKEND, dal 10 al 12 Ottobre 2008.

ROMA – ART WEEKEND sarà una festa per celebrare l’arte contemporanea a Roma. Un evento durante il quale oltre 80 gallerie e spazi diversi della città resteranno aperti venerdì 10 e sabato 11 ottobre sino alle ore 24.00 e domenica 12 ottobre per l’intera giornata, prevedendo nelle gallerie  vernissage, cocktail, incontri con gli artisti, performance.

ROMA – ART WEEKEND sarà un’occasione per ricordare al pubblico di appassionati, ai collezionisti e agli addetti ai lavori che l’attenzione sull’arte contemporanea a Roma è sempre viva e ricca di nuove opportunità. L’Assessore alla Cultura del Comune di Roma Umberto Croppi ha espresso la propria disponibilità ad operare attivamente per il rilancio dell’arte contemporanea della città, in particolare per ROMA ART WEEKEND, sostenendo che “con l’evento Roma Art Weekend, per due notti la capitale si trasformerà in un vero e proprio circuito di idee e di immagini, lungo il quale un pubblico di esperti, di collezionisti e di neofiti transiterà senza distinzione. Decine e decine di siti, di gallerie e di spazi museali apriranno le loro porte per soddisfare la competenza e la curiosità dei visitatori. L’Assessorato alla Cultura di Roma ha sostenuto questa iniziativa nel convinto auspicio che la Capitale possa finalmente diventare città dei creativi, laboratorio permanente e luogo di sperimentazione di cui l’arte contemporanea è chiamata a segnare il suo primo tratto originale.”

“Un evento che abbiamo voluto – afferma Roberto Casiraghi, direttore ed ideatore di Roma – The Road to Contemporary Art e di Roma Art Weekend – perché siamo fermamente convinti che la cooperazione tra la neonata fiera e le gallerie della città sia la via, the Road appunto, per fare di Roma la capitale dell’arte contemporanea. Crediamo che sia importante investire oggi per il futuro di un appuntamento che speriamo divenga costante nell’agenda di tutti gli appassionati di arte contemporanea in Italia e non solo.”

Un servizio gratuito di navette collegherà sino alle ore 24.00 del 10 e 11 ottobre le gallerie che hanno aderito alla manifestazione. Un modo per incentivare il pubblico a partecipare numeroso alle due serate in programma.

Categorie: Arte.

Ultimo aggiornamento: il 22.09.2008