ANCI: A FEBBRAIO IL MADE IN ITALY CALZATURIERO IN CINA con “shoes from italy”.

Due le prossime iniziative promozionali di ANCI che porteranno le calzature italiane a Pechino e Hong Kong.

Nel mese di febbraio l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani anci organizza in collaborazione con ice due eventi promozionali che porteranno le calzature italiane in Cina. Gli imprenditori italiani guidati da ANCI saranno a Pechino dal 16 al 18 febbraio e a Hong Kong dal 19 al 20 febbraio.

“La Cina – afferma il presidente di ANCI Vito Artioli – è oggi il terzo mercato mondiale del lusso dopo usa e Giappone. Un mercato che, secondo i dati ice, vale circa 6,5 miliardi di dollari usa l’anno. L’innalzamento del reddito, la crescita delle relazioni con l’estero e la presa di contatto con stili di vita diversi, fra cui è principe quello italiano, fanno della Cina una meta per noi estremamente interessante”.

“Certo, – continua ancora Artioli – siamo perfettamente consapevoli che siamo di fronte al più grande produttore calzaturiero in volume. Ma sappiamo anche che la fascia alta di mercato sulla quale si posizionano le aziende con le quali ci proponiamo in questo paese è quella in cui siamo competitivi più di chiunque altro”.

Nell’avvicinarsi a un mercato non facile che al momento presenta molte potenzialità ancora da sfruttare, ANCI si muove con un approccio che deve mantenere costante l’attenzione, oltre che sulla domanda del consumatore, anche sui meccanismi che regolano la distribuzione del prodotto calzaturiero e, più in generale, del prodotto moda.
Gli operatori del settore sono principalmente costituiti da joint ventures tra produttori locali e stranieri, che sfruttano le reti di vendita dei primi per commercializzare anche i prodotti dei secondi, oppure distributori cinesi, di Hong Kong e Taiwan con reti di vendita sul territorio di taglia variabile. Ci sono infine gli agenti locali, che curano i rapporti specialmente con i Department Stores. Ed è proprio in ragione dell’importanza dei department stores per la diffusione del prodotto calzaturiero che il ruolo degli agenti locali diventa strategico.

“In concerto con ICE – afferma Franco Ballin, vicepresidente ANCI con delega all’Asia – stiamo mettendo in atto operazioni come quelle di questi giorni, che possano dare ai nostri interlocutori una percezione delle effettive qualità e potenzialità del made-in-Italy. È inoltre fondamentale, per avere successo in questo paese ancor più che in altri, dare continuità alla presenza e all’attività promozionale e intessere relazioni significative con gli operatori economici che hanno ruoli chiave e in particolare con gli agenti locali. E le nostre iniziative vanno in tal senso”.

A Pechino, infine, ANCI ha recentemente inaugurato una PRESS ROOM, ubicata in un’area prestigiosa del centro città (Tower 1, China World Trade Center), che sarà a disposizione di tutti gli Associati. Si tratta di un vero e proprio quartier generale della calzatura italiana in Cina, dove la stampa potrà reperire materiale sulle calzature made-in-Italy per la realizzazione dei propri servizi.

Le aziende italiane a Shoes From Italy Pechino dal 16 al 18 febbraio – Ritz-Carlton Beijing .

ALBERTO GOZZI, BALLIN FRANCO, CALZATURIFICIO FIORE, CALZATURIFICO ERNESTO DOLANI, CALZATURIFICO GAEN, CONSORZIO ELPIDIENSE EXPORT, CONSORZIO VIGEVANO, EXPOOL CONSORZIO PROMOZIONE EXPORT, FALC, GEMINI GROUP, GIORGIO PIERGENTILI & C., MORELLI SHOES, VRL

Le aziende italiane a Shoes From Italy Hong Kong dal 19 al 20 febbraio – Shangri La Hotel
ALBERTO GOZZI, CALZATURIFICO ERNESTO DOLANI, CALZATURIFICO GAEN, CONSORZIO ELPIDIENSE EXPORT, EXPOOL CONSORZIO PROMOZIONE EXPORT, FALC, FRANCO BALLIN, GEMINI GROUP, GIORGIO PIERGENTILI & C. , MORELLI SHOES, VRL .

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Articolo pubblicato da in data: 14.02.2009
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2009