FILA PRESENTA DUE ESCLUSIVE LIMITED EDITION …Trentacinque anni di glamour nel mondo dello sport 1973-2008 immortalati nei capi-culto ideati in partnership con Wallpaper* e Istituto Marangoni.

FILA, brand sportivo per eccellenza, festeggia i trentacinque anni dall’ingresso nel mondo dello sport (1973-2008): tanti ne sono passati da quando FILA fece la sua comparsa sui campi da tennis, introducendo un tocco fashion e cool: le righe e il cotone a costine nelle divise di gioco, scalzando il bianco, fino ad allora padrone incontrastato dei campi di terra rossa e aprendo la strada ad una vera e propria rivoluzione nell’abbigliamento tennistico.

Trentacinque anni dopo, FILA rompe nuovamente gli schemi e presenta ben due Collezioni LIMITED EDITION nate in partnership con WALLPAPER*  e ISTITUTO MARANGONI, indiscussi punti di riferimento per il design e la moda a livello internazionale. Capi realizzati in edizione limitata dal sapore vintage ma dal fitting attuale, che conservano intatto l’heritage del brand e il glam degli anni 70.

I designer di WALLPAPER*, entusiasti della proposta di collaborazione, hanno colto ispirazione dalle vittorie e dai risultati ottenuti nelle finali dei tornei del Grande Slam dal tennista icona degli anni 70 e  da Richie Tenenbaum – l’indimenticabile personaggio interpretato da Luke Wilson nel film cult “The Royal Tenenbaums” di Wes Anderson, simbolo degli anni ’70. Lo storico logo F-box di FILA si lega all’asterisco di Wallpaper*, a costruire un nuovo logo, che dona un tocco di unicità alla collezione.

Giorgia Cinquemani, Francesca Gatti e Elenia Marzolo, studentesse dell’ISTITUTO MARANGONI, hanno invece re-interpretato lo stile FILA ideando capi dal taglio estremamente attuale, ma che palpitano di un’anima retrò-chic. Colore in movimento, con una palette di toni che spazia dal lilla, al viola, all’azzurro: questi i punti cardine per la proposta donna. Anni 70 allo stato puro per l’uomo: fantasie optical e jaquard per la giacca con zip, costruzione tubolare e stampa floreale sul petto per la polo – elemento celebrativo che trae ispirazione dall’ advertising di “Liquid Space”, film del 1974, impreziosita dalla stampa gommata, “Trentacinqueannidifila”.

L’unveiling delle due collezioni è previsto questa sera presso il Foro Italico in Roma – sede in degli Internazionali BNL d’Italia –  in occasione di una evento di gala organizzato da FILA nell’ambito delle celebrazioni per il trentacinquesimo anniversario.

Le collezioni Limited Edition sono totalmente Made in Italy e realizzate dalla Stamperia Alicese, la stessa che negli anni 70 creò le polo del debutto FILA sui campi da tennis.

Ogni capo è numerato: cinquecento pezzi per l’uomo e duecentocinquanta  per la donna.

I capi Limited Edition by WALLPAPER* e ISTITUTO MARANGONI saranno in vendita a partire da luglio 2008 presso i più importanti concept store delle principali città europee.

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Articolo pubblicato da in data: 09.05.2008
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2008