Si chiama Inspiramais ed è il salone del design e dell’innovazione organizzato a fine gennaio a San Paolo, in Brasile. Una kermesse dedicata ai componenti per calzature e pelletteria, giunta ormai alla sua settima edizione e molto apprezzata dagli addetti ai lavori di tutto il mondo.

Anche quest’anno Inspiramais è stata fonte di ispirazione per oltre 8000 visitatori, generando un giro d’affari stimato in 6 milioni di dollari. Numeri da capogiro per un evento inizialmente di nicchia, tuttavia cresciuto a dismisura: fucina di nuove idee e sperimentazioni all’altro capo del mondo.

Nell’ambito della coloratissima Inspiramais, l’iniziativa che ha destato forse più curiosità è stata “Mix by Brazil”: un progetto volto a stimolare la commistione tra la tradizione dell’artigianato brasiliano e le tendenze più internazionali della moda.

I responsabili del progetto “Mix by Brazil” hanno letteralmente attraversato gli stati di Rio Grande, Santa Catarina e Minais Gerais per analizzare le tecniche di lavorazione e i materiali utilizzati dall’artigianato locale e rileggerli in chiave attuale. Questo e molto altro ancora è stato Inspiramais, una manifestazione preziosa per attingere nuove idee e stimolare la creatività di chi la moda la fa, ma con un occhio attento anche al business: i numeri parlano chiaro!

Categorie: Design.

Articolo pubblicato da
Ultimo aggiornamento: