Alla conferenza stampa di theMicam oggi a Milano è stata presentata la quattro giorni dedicata alle calzature che andrà in scena dal 15 al 18 febbraio incluso, ecco il résumé dell’evento.

Sei lifestyle per le collezioni Autunno/Inverno 2015/16
Contemporary, Street, Urban, Acrive, Cosmopolitan e Luxury, queste le sei declinazioni che daranno vita ai padiglioni di theMicam, con new entry importanti come il noto brand Aston Martin, presente nel padiglione Luxury (ovviamente) con la Vanquish Volante, una delle auto più note e iconiche della casa inglese.

Ma anche Avirex e Rifle che faranno capolino nel padiglione Active, veri punti di riferimento nel settore sport casual, ed i rientri eccellenti di Ruco Line e Stephane Kélian, segno che “theMicam continua ad avere un altissimo livello qualitativo che porta i migliori brand mondiali a rinnovare la fiduca nella manifestazione milanese”, come dice il Presidente Cleto Sagripanti, che snocciola durante la presentazione i dati di una manifestazione che punta a diventare a tutti gli effetti leader mondiale di settore.

theMicam press conferenceGli espositori saranno infatti 1516, dei quali ben 629 stranieri, segno che theMicam rimane una finestra nella quale le aziende puntano il jolly per uscire da una crisi che nel 2014 ha purtroppo visto chiudere poco meno di 150 aziende del comparto calzaturiero italiano nonostante i dati economici vedano un aumento delle esportazioni del 3% rispetto al 2013.

La crisi passerà (forse) nel corso del 2015, e theMicam vuole essere ancora una volta il volano di questa ripresa.

theMicam fashion show: ovvero “facciamo sfilare le scarpe”
Questa edizione di theMicam avrà tra le novità assolute le “sfilate a theMicam”, ovvero delle vere e proprie sfilate che ogni giorno si terranno aller 12.30 presso theMICAMsquare al padiglione 10.

Grazie alla collaborazione con WSGN e lo studio Rosemary Ferrari, nei giorni 15, 16 e 17 febbraio, andranno in passerella i modelli donna, uomo e bambino delle aziende espositrici selezionate per lo show che vedrà protagoniste assolute, ovviamente, le calzature, sulle quali verranno creati degli outfit personalizzati. Insomma, per una volta non è la scarpa ad essere accessorio di una sfilata ma il contrario.

Night in the Limelight
Lunedì 16 febbraio alle ore 18.00, il padiglione 10 (theMICAMsquare) sarà teatro di una sfilata particolare, con spettacolo a sorpresa, per celebrare la bellezza dell’accessorio più desiderato (soprattutto dalle donne) in una serata dedicata a espositori, visitatori e stampa.

Durante l’evento verrà inoltre assegnato il premio theMICAMaward al miglior buyer italiano e straniero che abbia saputo valorizzare l’eccellenza del Made in Italy calzaturiero.

theMICAMsquare: ovvero “dove si incontrano fashion e business”
Anche questa edizione vedrà lo spazio espositivo theMICAMsquare, ovvero il cuore pulsante della manifestazione, il luogo d’incontro per i professionisti del settore calzaturiero che vorranno approfondire le tendenze moda autunno/inverno 2015/16 e le linee guida per la primavera/estate 2016, grazie a sessioni informative alle quali ci si potrà iscrivere per entrare attivamente nel mondo dello shoes fashion.

theMICAMsquare sarà anche l’agorà nella quale gli esperti di WGSN presenteranno i “buyers briefings”, ovvero colori, forme, stili e dettagli che guideranno gli addetti ai lavori tra le tendenze moda delle prossime stagioni per calzature ed accessori.

theMicam: i padiglioni
I prodotti esposti seguiranno una divisione in cluster di affinità, così suddivisi:

  • Luxury (pad. 1-3)
  • Contemporary (pad. 2-5)
  • International Designers Area (pad. 2v)
  • Urban (pad. 4)
  • I-Kids (pad. 4b)
  • Active (pad. 6)
  • Cosmopolitan (pad. 7)
  • Street (pad. 10)
  • Accessori per negozi (pad. 10a)
  • Stampa tecnica (pad. 10-st)

Dal 15 al 18 febbraio quindi, tutti pronti per scoprire le novità delle prossime stagioni con theMICAM, il cui prossimo evento milanese sarà dal 1° al 4 settembre 2015.

 

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