Retrospective-Prospective di Giuliano Fujiwara

Per la prima volta in assoluto il brand Giuliano Fujiwara, per precisa volontà di Kiyomi Fujiwara e Masataka Matsumura, apre al pubblico i propri archivi, e a questo scopo sceglie Milano – città che insieme a Tokyo rappresenta da sempre uno dei due poli creativi attorno ai quali ruota l’intensa attività del marchio.

Nei giorni 5, 6 e 7 Giugno il flagship store milanese, di recente inaugurazione, ospiterà la prima edizione di “Retrospective-Prospective”, una mostra che, attraverso capi originali, immagini fotografiche, layout pubblicitari e bozzetti ripercorrerà la storia del marchio dagli anni ’80 a oggi.

Lo spazio della boutique accoglierà al suo interno anche i capi della collezione Giuliano Fujiwara per la primavera/estate: disegnate dal direttore creativo Masataka Matsumura – che alla scomparsa del fondatore ha saputo con talento e passione assumere le rendini creative del brand – le collezioni attuali rappresentano e raccontano la perfetta e completa evoluzione dello stile del marchio.

La mostra, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano e dall’Istituto Marangoni, sarà aperta al pubblico dalle 11.00 alle 19.00; l’inagurazione ufficiale è prevista per le h. 11.00 di Venerdì 5 Giugno.

L’esposizione farà successivamente tappa a Tokyo, dove sarà ospitata negli spazi del mono-marca di Aoyama.

Il Fujiwara Design Studio nasce a Milano nella seconda metà degli anni ’80 dalla lucida intuizione di Giuliano Fujiwara: unire Giappone e Italia intrecciandone culture progettuali e produttive, sul non facile terreno del men’s wear. L’incontro risulta in una formula di notevole impatto, grafica. Ricercata e di nicchia, la collezione Giuliano Fujiwara è pura. Distillata. Alla scomparsa dello stilista, la moglie Kyomi Fujiwara assicura saldezza e continuità all’impresa.

Nel 2005, il marchio Giuliano Fujiwara viene assorbito dalla giapponese STEADFAST, azienda impegnata in attività estranee alla moda, ma con un crescente interesse nel campo. L’ingresso del nuovo partner coincide con il rilancio e complessivo rinnovamento del marchio. Ancora una volta, è la figura di Kyomi Fujiwara ad assicurare continuità nel mutamento, mentre la collezione è affidata, dal punto di vista del design, al giovane Masataka Matsumura, giapponese formatosi tra Svizzera e Gran Bretagna. Artefice principale di questo piano di nuova visibilità e totale rinnovamento è lo stesso Masataka Matsumura, da tempo seguace convinto del lavoro di Giuliano Fujiwara.

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